Fotogallery - 17 maggio 2024, 17:07

FOTO. Rosanna Purchia da Torino a Busto: «Sembra di stare in una metropoli a misura d’uomo»

L’assessore del capoluogo piemontese, accompagnata dal vicesindaco Manuela Maffioli, ha visitato i luoghi della mostra M(a)y Fiber e, più in generale, della cultura bustocca

FOTO. Rosanna Purchia da Torino a Busto: «Sembra di stare in una metropoli a misura d’uomo»

Il Salone del libro è arrivato al termine e, quindi, l’assessore alla cultura di Torino Rosanna Purchia ne ha approfittato per fare una visita a Busto Arsizio, città che in passato frequentava molto spesso.

Un tour, accompagnata dall’assessore alla cultura, nonché vicesindaco, di Busto Arsizio Manuela Maffioli tra i luoghi della mostra M(a)y Flber: da palazzo Cicogna al Museo del Tessile, ma non potevano mancare le tappe alla biblioteca Capitolare e a quella comunale.

«BA Book è calendarizzato in vicinanza del salone del libro di Torino per consentire ai protagonisti di venire anche al nostro festival, è sicuramente un qualcosa a cui noi dobbiamo guardare e da cui imparare - spiega Manuela Maffioli - io e Rosanna Purchia condividiamo il fare le assessore alla cultura, nel bene e nel male, e la cosa che ci tiene lontane è il tempo e le energie che dedichiamo ai saloni».

Il Piccolo Teatro di Milano, dove l’assessore piemontese ha passato 33 anni «ha sempre avuto come cardine il tema del decentramento e Busto era una tappa fissa, insieme a Gallarate». Purchia ha sottolineato: «Busto è sempre stata una città elegante, ma questa rigenerazione così inclusiva, salottiera, è affascinantissima. Inoltre c’è un'esplosione di cultura, 12 festival, cinema, teatro, musica, letteratura, libri e lirica: non manca niente. Ti sembra di stare in una metropoli a misura d’uomo».

Infine, un breve bilancio sul Salone del libro dall'assessore torinese: «Non è andato bene, di più. Ci sono state 223mila persone, non sappiamo a cosa aspirare di più». Tra le case editrici, poi, erano presenti anche «alcune nostre bustocche», ha sottolineato e concluso la vicesindaco Manuela Maffioli.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU