Economia - 14 maggio 2024, 11:04

Seconda edizione di “OrientaMente”: fare impresa si impara a scuola

L'appuntamento all'istituto professionale Ciofs di Varese rientra nelle iniziative promosse da Confesercenti sul territorio. Il presidente dei pubblici esercizi Enrico Introini: «Il nostro intento è quello di trasmettere la passione di questo lavoro per facilitarne le scelte una volta terminati i percorsi scolastici e dopo aver svolto esperienze nelle imprese»

Seconda edizione di “OrientaMente”: fare impresa si impara a scuola

Nell’ambito delle iniziative promosse da Confesercenti per i propri associati, ecco la seconda edizione dell’evento “OrientaMente - Fare Impresa si impara a scuola - percorsi di educazione all’imprenditorialità” in collaborazione con l’Associazione C.I.O.F.S. Fp Lombardia di Varese.

L'appuntamento si è tenuto questa mattina, 14 maggio, presso l’Istituto.

Confesercenti già collabora con l’Istituto per l’alternanza scuola lavoro, tirocini formativi ed assunzioni con contratto di apprendistato art. 43.

Questo evento vuole però essere a più ampio respiro dato che Confesercenti è volta a fare Impresa ed a divulgare la cultura di Impresa anche in altri Istituti non solo professionali.

«Puntiamo ad accrescere le competenze degli studenti – dichiara il Presidente territoriale Pubblici esercizi Enrico Introini – e il nostro intento è trasmettere la passione di questo lavoro per facilitarne le scelte una volta terminati i percorsi scolastici e dopo aver svolto esperienze presso le Imprese.

Confesercenti vuole proporsi quale incubatore di Imprese con incontri formativi sui processi di avvio di Impresa, testimonianze di Imprese, selezioni per l’alternanza scuola lavoro e percorsi di tirocinio».

«E’ stato un incontro formativo fatto di consigli e con l’intento di trasmette la passione per il lavoro in proprio - commenta Ilaria Bruno - mettetevi in gioco, acquisite competenze, accrescete la vostra curiosità, datevi l’opportunità di svolgere con gusto e passione i vostri compiti, tutto questo diventerà per voi una base solida che costruirete innanzitutto per voi stessi e perché no, magari un domani per creare qualcosa».

Tutti interventi atti ad avviare una cultura di Impresa stimolando e toccando con mano l’esperienza lavorativa per le scelte future.

«Siamo entusiasti di proseguire nella collaborazione con Confesercenti ed anche quest’anno abbiamo voluto aderire all’iniziativa Orientamente - dichiara la Direttrice della sede di Varese di CIOFS-FP – Venerdì 3 maggio il Santo Padre ha ringraziato i formatori degli Enti di Formazione Professionale che “si dedicano con passione ai giovani” e ci ha esortati a prendere consapevolezza che “l’abbandono educativo e formativo è una tragedia! Sentite bene, è una tragedia. E, se occorre promuovere una legislazione che favorisca il riconoscimento sociale dei giovani, ancora più importante è costruire un ricambio generazionale dove le competenze di chi è in uscita siano al servizio di chi entra nel mercato del lavoro. In altre parole, gli adulti condividano i sogni e i desideri dei giovani, li introducano, li sostengano, li incoraggino senza giudicarli”: ecco, iniziative come questa sono per noi un modo concreto di realizzare questo proposito, che sta alla base del nostro impegno quotidiano».

Terminata la fase di colloqui, tre interventi hanno arricchito l’evento dedicato alla cultura di Impresa: Enrico Introini, Presidente territoriale FIEPET, ha parlato dell’importanza della crescita professionale attraverso esperienze lavorative. Ilaria Bruno, della Drogheria Vercellini e rappresentante dei Giovani Imprenditori di Confesercenti, ha affascinato la platea dei giovani raccontando la sua storia del passaggio generazionale d’impresa. Mattia Scarantino, Responsabile commerciale Horizon Wellness & SPA Resort, ha spiegato l’impegno e la passione di intraprendere un lavoro fatto di conoscenza ed esperienze anche all’estero.

I ragazzi del primo anno si sono occupati dell’accoglienza e del welcome coffee e a conclusione dell’evento hanno offerto e servito un buffet di ringraziamento preparato dagli allievi dell’istituto. L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU