Un sabato di sole e di temperature decisamente miti sulla nostra provincia. Ma le condizioni di bel tempo potrebbero durare solo qualche ora ancora. Dalla giornata di domani, domenica 12 maggio, è previsto un graduale aumento dell'instabilità con probabili temporali che localmente potranno essere intensi. E l'area prealpina, Varesotto compreso, potrebbe essere la zona più colpita.
Per questo la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta meteo in codice giallo valida anche per il nostro territorio per "rischio temporali". «Per la giornata di oggi - si legge nel bollettino - è previsto tempo prevalentemente stabile con nuvolosità scarsa o al più associata al ciclo diurno presso i rilievi. Nel pomeriggio saranno possibili piovaschi sparsi o isolati rovesci sulle Prealpi Centro-Orientali e fascia pedemontana adiacente. Venti deboli settentrionali o variabili a regime di brezza».
Situazione diversa per domenica: «Per la giornata di domani è previsto un aumento dell’instabilità. Si attendono rovesci o temporali sparsi sui rilievi in particolare sulle Prealpi - fanno sapere dalla Prociv - e, verso sera, un progressivo aumento della probabilità di temporali anche su Nord-Ovest (in misura minore anche sulla pianura occidentale), con possibilità di fenomeni localmente intensi. Per quanto riguarda la bassa pianura e l'Appennino, saranno possibili temporali localmente forti ma al momento, rispetto ai rilievi alpini e prealpini e alla fascia pedemontana, risulta relativamente più bassa la probabilità di innesco della convezione. Venti inizialmente deboli variabili, tendenti a deboli o moderati meridionali od occidentali dal pomeriggio. Si segnala la probabilità di forti raffiche di vento sui rilievi occidentali verso sera».
Nella notte e primo mattino di lunedì saranno ancora possibili rovesci o temporali sparsi su settori occidentali e rilievi centrali, anche di moderata o forte intensità.