Busto Arsizio - 09 maggio 2024, 14:50

FOTO E VIDEO. Busto: intitolata all’appuntato Giulio Massarelli la caserma della Guardia di Finanza

Questa mattina la cerimonia alla presenza delle autorità civili e religiose. Il generale Sciaraffa, comandante della GdF di Varese, rivolgendosi ai suoi finanzieri: «Assumete d’esempio l’appuntato, poiché le sfide che oggi ci attendono impongono ad ogni Fiamma Gialla di mantenere il medesimo ed incondizionato rigore morale»

FOTO E VIDEO. Busto: intitolata all’appuntato Giulio Massarelli la caserma della Guardia di Finanza

Questa mattina la sede della Guardia di Finanza di Busto Arsizio, in via Palestro 2, è stata intitolata all’appuntato Giulio Massarelli.

«A lui nel 2006, postuma, è stata attribuita la medaglia di “Giusto tra le nazioni”, onorificenza concessa a coloro che, nel periodo più oscuro che la storia abbia conosciuto, si prodigarono nel salvataggio di centinaia di persone dalla follia antisemita»: così ha iniziato il suo intervento il Generale di brigata Crescenzo Sciaraffa, comandante della Guardia di Finanza di Varese.

E dopo aver spiegato la storia dell’appuntato Massarelli, si è rivolto ai suoi finanzieri: «Assumete d’esempio l’appuntato, poiché le sfide che oggi ci attendono impongono ad ogni Fiamma Gialla di mantenere il medesimo ed incondizionato rigore morale».

Ad accodarsi ai ringraziamenti anche il comandante interregionale dell’Italia nord-occidentale della Guardia di Finanza, il Generale di corpo d’armata Fabrizio Carrarini, che ha aggiunto: «Proprio in questo periodo si avverte la necessità di affidare il seme della speranza alle nuove generazioni, affinché rifiutino convintamente e consapevolmente le sempre più insidiose logiche criminali e antidemocratiche».

Dopo la benedizione di monsignor Severino Pagani, prevosto di Busto, l'alzabandiera e l’inno di Mameli.

A conclusione della cerimonia, è stata scoperta la targa dalla nipote dell’appuntato Monica Massarelli. La stessa parente è stata omaggiata di una targa e di un bouquet di fiori. Non solo per lei gli omaggi: infatti, i bambini delle scuole Manzoni, proprio limitrofe alla sede della GdF bustocca, hanno regalato dei disegni al Generale Carrarini.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU