Volley - 08 maggio 2024, 11:09

Uyba, la regia è al completo: Francesca Scola è una nuova farfalla

L'ex palleggiatrice di Cuneo approda alla corte di Gianni Caprara, riempiendo la regia biancorossa assieme a Jennifer Boldini. «Sono molto felice, non vedo l’ora di giocare alla e-work Arena. Voglio mettermi a disposizione della squadra»

Uyba, la regia è al completo: Francesca Scola è una nuova farfalla

Una nuova “farfalla” si accinge a spiegare le sue ali alla e-work Arena. La Uyba Volley annuncia l’arrivo a Busto Arsizio di Francesca Scola. Nata a Milano il 15 settembre del 2001, alta 183 centimetri, laureata in economia, il nuovo palleggio della Uyba, pur in giovane età, vanta già una più che discreta esperienza ai massimi livelli della pallavolo femminile italiana.

Francesca Scola si è messa in grande evidenza già nelle categorie giovanili. Avvicinatasi alla pallavolo all’età di 11 anni ha ben presto espresso il suo grande talento. Con la maglia del Volleyro di Casal De’ Pazzi ha vinto il titolo italiano Under 16 nel 2016, e due volte quello Under 18 nel 2017 e nel 2018. Titoli che Francesca Scola conquista recitando il ruolo della protagonista, come testimonia il premio alla miglior palleggiatrice vinto sia nel 2017, sia nel 2018.

Nel frattempo, arrivano anche grandi soddisfazioni con la Nazionale: in maglia azzurra vince il Mondiale Under 18 in Argentina e il titolo europeo Under 19 a Tirana.

Il momento del grande balzo all’inizio della stagione 2018-2019 quando passa al Club Italia e vive l’emozione dell’esordio in Serie A1 totalizzando 24 presenze. Nei due campionati successivi, Francesca Scola matura un’importante esperienza in Serie A2 alla LPM Bam Mondovì.

Nell’estate del 2021 firma con la Del Savio Vallefoglia e torna in Serie A1, giocando sei partite. Nel campionato 2022-2023 passa a Casalmaggiore dove totalizza 12 presenze. Nella scorsa stagione, infine, il ritorno in Piemonte dove ha vestito la maglia di Cuneo.

«Sono molto felice di essere arrivata alla Uyba – racconta Francesca Scola nella sua prima intervista da “farfalla” biancorossa – una squadra che ho seguito spesso quando ero piccola. Non vedo l’ora di giocare alla e-work Arena: ogni volta che ci sono venuta da avversaria, il tifo si è sentito, eccome… Sono contenta stavolta di averlo dalla mia parte. Invito tutti a seguirci e starci vicini sin dall’inizio. Se penso alla prossima stagione, ho grandi aspettative: di crescita personale e di risultati da raggiungere, che condividerò con le mie compagne. Giocando nella massima serie già da qualche anno, ho maturato una maggiore esperienza che ora voglio mettere a disposizione della squadra».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU