Territorio - 08 maggio 2024, 10:39

L'omaggio di Sangiano, Luino e Leggiuno al grande varesotto Dario Fo

Il Festival dei Mezeràt che si svolgerà nei tre Comuni più legati alla figura del premio Nobel, prevede sei appuntamenti ad ingresso libero dal 10 al 25 maggio. Sangiano il suo paese natale gli dedicherà la piazza e una murales realizzato dal Centro Anziani di Leggiuno, alla presenza di Jacopo e Mattea Fo

Dario Fo

Dario Fo

Un omaggio e un tributo a un figlio del Varesotto della grandezza di Dario Fo al quale è dedicato il Festival dei Mezeràt che si svolgerà dal 10 al 25 maggio in tre Comuni particolarmente legati alla figura del Premio Nobel come Sangiano, suo paese natale, Leggiuno e Luino.

Sei appuntamenti per ricordare il grande artista; l'inaugurazione dell'iniziativa è in programma il 10 maggio alle 18.30 in Provincia a Varese con la presentazione del libro "Al principio ci fu Pio Rame" di Laura Fusaro, edizione Macchione. 

Il secondo appuntamento è in programma sabato 11 maggio alle 21 al Teatro Sociale di Luino dove andrà in scena "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame a cura di Mario Pirovano. 

Venerdì 17 maggio alle 21 il terzo appuntamento al Teatro Domus Pacis con una serata musicale con il gruppo Sem Chi Inscì, con canzoni di Dario Fo ed Enzo Jannacci con intermezzi narrativi a cura di Francesco Parnisari storico locale di Sangiano.

Si prosegue sabato 18 maggio alle 18 per una passeggiata per le vie di Sangiano che segue il percorso delle targhe affisse lungo le strade del paese, ripercorrendo alcuni passi de "Il paese dei Mezeràt" scritto da Dario Fo: Francesco Parnisari racconterà Sangiano ai tempi di Fo. 

Sabato 25 maggio alle 11 sempre a Sangiano avrà luogo l'intitolazione della piazza centrale del paese a Dario Fo e Franca Rame, cui seguirà l'affissione del murale realizzato dal Centro Anziani di Leggiuno, con la presenza di Jacopo e Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo-Rame. 

Finale sempre sabato 25 maggio alle 21 al Teatro Sociale di Luino con lo spettacolo teatrale "Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo" di e con Jacopo Fo. 

Gli eventi sono realizzati con il contributo di Comune di Sangiano e Comune di Luino, in collaborazione con Provincia di Varese, Associazione storico-culturale Lezedunum, Fondazione Dario Fo e Franca Rame, Confcommercio Imprese per l'Italia - Ascom Luino  Associazione Commercianti, Compagnia Teatrale Fo Rame e VaresEstense Festival Menotti.

Progetto a cura di Giorni Dispari Teatro; tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU