Busto Arsizio - 07 maggio 2024, 16:30

Al Circolo Gagarin la terza edizione di Lingua Comune Fest

L'appuntamento dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo di Busto Arsizio in una tre giorni da vivere insieme. Non è necessaria la tessera Arci per accedere a Lingua Comune

Al Circolo Gagarin la terza edizione di Lingua Comune Fest

Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin di Busto Arsizio, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme.

Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità.

Questa è la terza edizione: eccezionalmente non è necessaria la tessera ARCI per accedere a Lingua Comune.

Cosa si ascolta?

I suoni di questa edizione sono abbastanza variegati ma tutti accomunati da ricerca, peculiarità e eclettismo.

Venerdì 10 maggio

Ingresso 12 euro + ddp su Dice, 15 euro alla porta.

Porte aperte dalle 19.30, concerti dalle 21.30.

Nella prima serata un’accoppiata che ricalca un po’ questo concetto: come main act ci sono i Peter Kernel, duo di base in Svizzera costituito dalla cantante canadese Barbara Lehnhoff e dal chitarrista ticinese Aris Bassetti. È pop, è rock, è sperimentale. In modo molto naturale, Aris e Barbara si esprimono attraverso suoni e canzoni; a volte possono essere molto dolci e altre volte molto intensi e rumorosi.

In apertura, invece, i Rocket Cairo portano un loro mix di chitarre surf, influenze anatoliche e miraggi di medioriente, pronto a portarci per le sabbie del Sahara a cavallo di dune rampanti. Gli RC sono Andrea, Saturnalia e Beck, di Milano, uniti dalla passione per le scale frige e le culture perdute.

Sabato 11 maggio

Ingresso 10 euro + ddp su Dice, 10 euro alla porta

Porte aperte dalle 18, concerti dalle 21.30.

Nella serata di sabato spazio a suoni più elettronici: gli Immortal Onion sono un trio che si è fatto spazio nella sorprendente scena jazz polacca a colpi di synth, ritmi serrati, cambi repentini di tempo e spiazzanti combinazioni di tra jazz ed elettronica. Dopo due album sotto U Know Me Records, si è aggiunto a loro il sassofonista Michał Jan, con il quale hanno composto l’ultimo album “Screens”. Lingua Comune segnerà il loro debutto in Italia dopo innumerevoli concerti in giro con l’Europa.

I NUR invece sono un duo, vengono da Brescia e trovano il loro sound nell’incontro tra i sintetizzatori del pianista e producer Andrea Ragnoli e la vena ritmica e percussiva del batterista Giacomo Albertelli. Anche loro hanno un background sulla frontiera tra jazz ed elettronica, una fusione di suoni che esplora le possibilità timbriche e ritmiche offerte dagli strumenti elettronici, unite a espressioni più tribali e propulsive.

Domenica 12 maggio

Ingresso gratuito, porte aperte dalle 16, concerti dalle 19.

Domenica si continua nel solco delle fusioni musicali, con affondi ancora piú psichedelici. In apertura c’è dada sutra, il progetto solista di Caterina Dolci, bassista milanese delle Bambole di Pezza. Una commistione di suoni indefinibili e stratificati che spaziano dal post-punk al kraut-rock passando per influenze mediorientali, minimalismo all’americana, collage art. L’insieme restituisce un sound distopico e atipico.

Ci sono poi i Sabbia, che tornano al Circolo dopo due anni. Sono una band strumentale di Biella, che fa dell’improvvisazione il cardine della propria ricerca sonora. DOMOMENTÁL, il loro ultimo album, è il risultato di un periodo di 50 giorni di jam session, registrate a ogni ora della notte e del giorno, poi rielaborate e strutturate nei brani che possiamo ascoltare oggi.

Chiude la giornata Cali And Funktional aka Teo e Bille, soci e amici del Circolo da sempre, e sappiamo che faranno esplodere la festa nella nostra sala concerti. Con dj set che si muove tra electro, EDM, drum and bass i ragazzi sono pronti per salutare un altro anno di cose incredibili successe al Circolo. Come sempre senza confini o frontiere.

Cosa si fa?

Sabato 11 maggio, laboratorio teatrale con Viandanti Teatranti e @bianchifabrizio dalle 10:30 alle 12.30.

Fra me e te” è un’esperienza teatrale per rimettersi in contatto con sé stessi, l’altro e lo spazio in cui si muovono i nostri corpi. Un approccio al training teatrale per scoprire nuove possibilità espressive, prendersi due ore per respirare a fondo, guardarsi negli occhi e soprattutto divertirsi. Aperto a chiunque, non sono necessarie esperienze teatrali pregresse. Consigliato un abbigliamento comodo.

Chiedimi Come Sto | Open Talk | La salute mentale è salute, dalle 15, ingresso gratuito.

Un’occasione per discutere e riflettere sullo stato di benessere psicologico nella nostra generazione, tra dati che lanciano un grido d’allarme chiaro e possibili soluzioni da mettere in campo ancora inascoltate.

Chiedimi Come Sto è un progetto che nasce durante la pandemia da un’idea della Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari per porre sotto i riflettori il tema della salute mentale soprattutto in relazione ai giovani, il progetto si è occupato di sensibilizzare l’opinione pubblica e tramite CCS è stata recentemente presentata una proposta di legge sul tema della salute mentale in Camera dei Deputati.

Ricucire con @lau.blackmilk dalle 16 alle 18 in saletta.

Impara a riciclare i tuoi vecchi tessuti realizzando da zero una pratica e bella busta porta-libri (ma ci puoi mettere quello che vuoi).

Un workshop di due ore insieme a BlackMilk: tu porti il tuo tessuto, noi ti insegniamo a recuperarlo. Impariamo insieme le basi per recuperare in maniera facile, economica e creativa tessuti che altrimenti andrebbero buttati: dalla scelta del supporto al taglio, dalle cuciture di base al mondo dei bottoni. Costo: 20 euro, pagamento con PayPal oppure in loco entro mercoledì 8 maggio. Prenotazioni tramite modulo Google: verrà confermata unicamente a ricezione del pagamento. Massimo 12 partecipanti.

Tessuti che vanno bene: asciugamani, accappatoio, stracci, teli, camicie, jeans e pantaloni leggeri. In generale tessuti non elastici e non troppo pesanti. Tessuti che non vanno bene: magliette o felpe (troppo elastiche), tessuti stretch sintetici, tessuti troppo sottili ma anche troppo pesanti.

Domenica 12 maggio

Laboratorio di danza con @fondi.forme dalle 10:30 alle 12:30.

Fondiforme è un laboratorio di ricerca e sperimentazione del movimento del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e al contatto individuale e collettivo.

Atmosfiera/Mucchietti dalle 16.

Che Lingua Comune sarebbe senza una bella fiera nel nostro cortile? Un'edizione straordinaria di Mucchietti dedicata all'artigianato, all'handmade e alle autoproduzioni: ci saranno artisti, artigiani, piccoli produttori e illustratori Accanto agli stand dei mucchiettisti ci saranno banchetti riservati a associazioni, collettivi e realtà amiche del Circolo con le quali condividiamo valori e ideali. Magari li conosci già: ci saranno @plasticfreelombardia,@femva_, @neverwasradio, @retestudentivarese,@le_capinere, @mediterranea_milano e il nuovo @filiurbani_informagiovani! Sono organizzazioni attive con progetti di volontariato, di attivismo politico o di promozione sociale nel territorio della provincia di Varese. Hanno pensato a delle attività interattive e dei giochi per coinvolgerti per creare un'atmosfera di festa e conviviale.

Mediterranea Talk dalle 17:30

Mediterranea nasce nel 2018, dall'indignazione dinanzi alle migliaia di morti nel Mediterraneo e alla politica dei porti chiusi. La piattaforma della società civile si è organizzata e in breve tempo ha messo in mare la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana.

Oggi è costituita da equipaggi di mare ed equipaggi di terra con oltre 3500 soci attivi in circa 40 territori in Italia, Europa e Stati Uniti. Mediterranea è attiva lungo le rotte dei migranti organizzando anche missioni di terra sulla Rotta Balcanica e nello scenario della guerra in Ucraina. Mediterranea porterà la testimonianza degli attivisti che ci racconteranno cosa succede nelle missioni di terra e di mare a bordo di una nave di salvataggi.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU