Valle Olona - 03 maggio 2024, 18:43

A Castellanza arriva Castebricks. E con i mattoncini "si aiuta" il campanile

Sabato 4 e domenica 5 maggio l’oratorio San Giuseppe di Castegnate ospiterà una mostra dedicata alle opere realizzate con i mattoncini Lego. Chiunque lo desideri, inoltre, potrà realizzare la propria torre campanaria per contribuire ai lavori del campanile di San Giulio

A Castellanza arriva Castebricks. E con i mattoncini "si aiuta" il campanile

Sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 14 la mostra Castebricks, che per tutto il fine settimana vedrà l’oratorio San Giuseppe di Castegnate ospitare meravigliose opere create dagli appassionati di Lego.

L’evento, organizzato dalla parrocchia in collaborazione con il comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Manzoni e la Pro Loco, sarà visitabile sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 18 all’interno della tensostruttura e della palestrina che si trovano all’interno dell’oratorio.

«Abbiamo voluto – spiega il presidente del comitato Cristian Tavano - dare ai nostri ragazzi l’occasione di ammirare come, grazie alla fantasia, impilando dei semplici mattoncini colorati possono nascere stupende creazioni.
Un modo, dunque, non solo per divertirsi, ma anche per far capire loro come sia importante dare sfogo alla propria creatività personale, non ponendosi limiti e puntando sempre più in alto».

Alla mostra, infatti, parteciperanno appassionati di Lego di ogni dove, che esporranno le loro opere più belle e grandiose, dimostrando a tutti come, un mattoncino alla volta, sia possibile creare veri e propri mondi di ogni genere.
Anche per questo si è deciso di offrire ai piccoli uno spazio sicuro per dare sfogo alla propria fantasia e realizzare le proprie opere d’arte, che parteciperanno poi ad un concorso che li premierà con divertenti gadget.

Durante la manifestazione, poi, la via San Camillo sarà chiusa, per ospitare le strutture gonfiabili destinate al divertimento dei più piccoli; nella giornata di domenica, inoltre, la Pro Loco darà a tutti la possibilità di fermarsi a pranzo all’oratorio, gustando i piatti preparati apposta per l’occasione.

«La mostra sarà anche l’occasione per contribuire alle spese necessarie per gli interventi che si stanno compiendo sul campanile di San Giulio – prosegue Tavano – grazie al concorso “Costruisci il campanile di San Giulio”.
Chiunque lo desidera, infatti, potrà realizzare la propria torre campanaria che, dopo aver partecipato alla competizione per aggiudicarsi il primo premio, sarà venduta all’asta per raccogliere fondi».

Il temine ultimo per la consegna dei campanili, che dovranno essere realizzati esclusivamente da mattoncini Lego, sono le 12 di domenica 5 maggio.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU