Sociale - 03 maggio 2024, 12:00

La piccola Chiara si prende cura dei bambini e anche delle loro mamme. Grazie ad altre mamme speciali

Duplice iniziativa da "La Casa di Chiara": al Del Ponte di Varese e alla Pediatria di Busto Arsizio. Con un bellissimo significato dietro e un appello delle madri: «Unitevi a noi, possiamo realizzare nuovi e importanti progetti»

Alcune mamme al mercatino a Travedona Monate lo scorso 21 aprile

Alcune mamme al mercatino a Travedona Monate lo scorso 21 aprile

Il cuore e le mani delle mamme si muovono sempre insieme. Anche questa volta, per aiutare tanti bimbi, come pure le loro madri visto che maggio porta una festa speciale. Una duplice donazione e un unico, meraviglioso significato caratterizzano il nuovo gesto dell'associazione La Casa di Chiara.

Ce la racconta con fierezza ed emozione Stefania Martino, mamma di Chiara, quella farfalla che otto anni fa ha vissuto in apparenza poco più di due mesi, ma ha riempito il mondo accanto a lei - e non solo - di tempo, senso e bellezza. 

A ridosso della Festa della Mamma, dunque, ci saranno due momenti unici «per amore delle nostre Mamme e per tutte le Mamme».

Il primo, riguarda una donazione importante, pari a 7mila euro, al Del Ponte di Varese. 

«Abbiamo donato infatti 3 tiralatte e un kit allattamento composto da 25 pezzi riutilizzabili al reparto diretto dal professor Massimo Agosti - spiega Stefania-  Tiralatte di ultima generazione che andranno a sostituire i vecchi ormai in disuso e che saranno collocati in 3 stanze del nosocomio di Varese». Ci sarà anche una cerimonia, lunedì 6 maggio alle ore 18 all'ospedale varesino a suggellare questo momento, il legame profondo tra la famiglia, l'associazione e l'équipe di straordinarie professionalità e umanità che si prende cura di tanti piccini, come fecero con Chiara.

Ma ecco un altro regalo stupendo, anche perché pensato dalle mamme dell'associazione, «per tutte le mamme che devono affrontare un nuovo cambiamento e un nuovo percorso della loro vita». 

Il pensiero dietro è proprio questo: Chiara da sempre ispira azioni a favore dei bambini, ma vuole vegliare anche accanto ai genitori «che devono stare accanto ai propri figli sia in un momento felice come una nascita sia in momenti più complicati, dove l'ansia, la paura per una malattia predominano».

Così la settimana iniziata con il dono a Varese, si concluderà sabato 11 maggio a Busto Arsizio, in Pediatria: dalle ore 9 alle 11. Che cosa accadrà? Il gruppo delle mamme dell'associazione sarà nel reparto diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini, per trascorrere una mattina con i bambini ricoverati.

Ecco le mani delle madri, operose come il loro cuore: faranno dei lavoretti (con carta, bottoni, fiocchi e altro materiali) in occasione della festa della mamma.

Con una sottolineatura: «L'associazione cresce ed ha bisogno dell'aiuto di tante mamme. Le porte sono sempre aperte per le mamme che vorranno farne parte, perché seppur dedicando anche poco tempo insieme si può fare tanto, perché noi siamo non solo un gruppo di mamme ma di amiche e insieme riusciamo a realizzare tanti progetti a favore dei bambini e dei loro genitori.  Nuovi e importanti progetti possono essere realizzati con l'aiuto di altre mani, e se vuoi dedicare del tempo contattaci al 375 7255359».

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU