Eventi - 03 maggio 2024, 19:20

GLI APPUNTAMENTI. Feste e motori nel weekend di Busto e Valle

Diverse occasioni per svagarsi o per stare all'aria aperta in questo primo fine settimana di maggio. Ecco la nostra agenda del sabato e della domenica, tra Busto e Valle Olona

GLI APPUNTAMENTI. Feste e motori nel weekend di Busto e Valle

Bel tempo nel weekend (verrebbe da dire, finalmente) e diverse occasioni per svagarsi o stare all'aria aperta in questo primo fine settimana di maggio, di “ponte”, ma non per tutti. Ecco la nostra agenda degli appuntamenti sul territorio, tra Busto e la Valle Olona. Buona lettura.

SABATO 4 MAGGIO

Busto tessile

Arriva “M(A)Y FIBER - Percorsi di arte e tessile tra tradizione e sostenibilità”, evento diffuso in programma da sabato 4 maggio a domenica 2 giugno. Inaugurazione sabato 4 dalle 16.30 nella sala conferenze Museo del Tessile (LEGGI QUI).

Kustom Road

Sotto con Kustom Road a MalpensaFiere con Moto Club SS 33 Sempione (LEGGI QUI).

Sabato 4 in concerto i “Deeva” Modà tribute band con due ospiti d’eccezione Stefano Forcella e Claudio Dirani, membri effettivi della band dei Modà; per chiudere la giornata in bellezza il Fluo Party con la musica della DJ Stefy De Cicco. Immancabile l’appuntamento con il Country Road Festival e quello con i ragazzi della Federazione Nazionale Braccio di Ferro.

Lumachiamo

Torna a Busto Arsizio “Lumachiamo” con il Green Summer Festival dedicato a famiglie, giovani, bambini e sportivi, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio. L’inaugurazione è stata fissata per il 4 maggio dalle ore 10.30 con il taglio del nastro ufficiale (LEGGI QUI).

Vita da ape

Alla Biblioteca di Olgiate Olona, sabato 4 dalle 10 alle 12, lettura + laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni. Su prenotazione fino ad esaurimento posti (telefono 0331.641560, biblioteca@comuneolgiateolona.it).

Prosegue a pieno ritmo la festa di San Giuseppe

La Festa patronale di San Giuseppe, al parco di viale Stelvio, continua a pieno ritmo nonostante il tempo non sia stato – finora – clemente (anche se il tendone extralarge riscaldato ha fatto pienamente il suo dovere in queste giornate e serate piovose e fredde). Adesso si prevede un fine settimana di sold out, con tanta gente in coda al fornitissimo stand gastronomico, due live (Outsiders e Casa Chiara Band) e gli Ambulanti dell’Insubria domenica 5 maggio. Senza dimenticare canti, balli, l’esibizione degli Arcieri del Martello e il pomeriggio con Maldita Loca (LEGGI QUI).

Castellanza passione Lego

Sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 14 la mostra Castebricks, che per tutto il fine settimana vedrà l’oratorio San Giuseppe di Castegnate ospitare meravigliose opere create dagli appassionati di Lego.
L’esposizione sarà visitabile sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 18; durante l’evento i più piccoli avranno la possibilità di partecipare a laboratori e di divertirsi sui gonfiabili. Nella giornata di domenica, inoltre, sarà possibile pranzare all’aperto grazie alla cucina della Pro Loco.

DOMENICA 5 MAGGIO

Gorla Maggiore, Festa di San Vitale

Festa della Madonna di San Vitale, domenica 5 maggio. Un appuntamento tradizionale e sempre molto sentito dalla comunità, molto devota alla Madonna del piccolo santuario agreste.
Programma: ore 8 apertura Santuario, ore 11 Santa Messa in chiesa parrocchiale per i vent'anni di ordinazione di don Fabio Coppini, dalle ore 14 bacio della reliquia e rosario ad ogni, ore 17 elevazione musicale in chiesa di San Carlo.
Per tutta la giornata (colazione, pranzo, merenda) stand gastronomico; dalle ore 15 attività per bambini (bolle di sapone) e progetto di formazione allo sport a cura di Union Gorla calcio, dalle ore 18 aperitivo con open bar. Durante la giornata saranno presenti gli stand delle associazioni locali e le bancarelle con gli hobbisti.

Maggio musicale a Fagnano

È tempo ancora di musica a Fagnano Olona. Nel suggestivo cortile del Castello Visconteo, torna la magia della musica domenica 5 maggio: alle ore 18 si esibirà l’Orchestra Bellini. Dirige Elena Scrivo.

Ponchielli a Busto

L'Associazione Culturale La Ponchielli APS propone un nuovo concerto dedicato a Giacomo Puccini, dal titolo “Puccini e l'Opera che...affascina i cuori”. L’appuntamento, patrocinato dall’amministrazione comunale, è per domenica 5 maggio alle ore 18.30 nella Sala Pro Busto (via Cesare Battisti).

In programma arie, duetti e intermezzi orchestrali. A dar voce ai personaggi pucciniani il soprano Young Ju Kim e il tenore Antonio Signorello, accompagnati dalla pianista Atsuko Nieda e dai Solisti dell'Orchestra dei Colli Morenici.

Il Corpo di ballo del Liceo Coreutico Candiani Bausch eseguirà le coreografie ideate da Ilaria De Santis, Ilenia Logorelli, Michela Morelli e Francesco Posa. Introdurrà Paolo Bosisio, professore di Storia del Teatro nell’Università e regista di Opera Lirica, nonché “Preside” nel docu-reality “Il Collegio” trasmesso su Rai2. Ingresso con aperitivo: 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 25 e over 65).

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU