Altri sport - 03 maggio 2024, 23:30

Verstappen in pole nelle qualifiche sprint davanti a Leclerc

La griglia per la Sprint Race di domani a Miami

Foto ufficiale Scuderia Ferrari

Foto ufficiale Scuderia Ferrari

Settimana scorsa era lo Spring Break universitario e questa settimana a distanza di due settimane ci ritroviamo a Miami per la seconda sprint race dell'anno.

Caldo intenso nella penisola americana con la mattinata che va in archivio con il solito Verstappen a guidare la classifica delle uniche prove libere. In difficoltà il rivale Leclerc sulla Ferrari, colorata in ricordo dello sbarco in America 70 anni orsono, con inserti azzurro Dino e azzurro La Plata. Il pilota monegasco sbatte alla curva 16 e si rovina così le prove libere. Sugli scudi la McLaren che per il weekend americano ha portato grossi aggiornamenti per cercare di superare la scuderia di Maranello. Stessa strategia per Mercedes che si butta nella mischia con un nuovo fondo e aggiornamenti aerodinamici. Rimandati tutti gli aggiornamenti Ferrari per il gran premio di casa a Imola tra 15 giorni.

Nella serata italiana, pomeriggio in Florida scattano le Sprint shootout. SQ1 con tutte le vetture con gomme gialle come previsto da regolamento. Sembra volare la McLaren di Norris e Piastri che si mettono davanti a tutti a dettare il passo. Subito dietro Verstappen. Disastroso Gasly che non passa il taglio insieme alle due Stake Sauber e alle due Williams. Grosso errore di Bottas che stringe Piastri e sicuramente finirà in penalità. Molto performante anche la Aston Martin.

16. Gasly - Alpine
17. Bottas - Stake Sauber
18. Zhou - Stake Sauber
19. Sargeant - Williams
20. Albon - Williams


Scatta la SQ2 con tutti ancora in gomma gialla. Pista che si gomma di giro in giro e i tempi migliorano notevolmente. Prima sorpresa della giornata le due Mercedes incredibilmente eliminate insieme a Ocon Magnussen e Tsunoda. Grandissimo giro di Norris e Ricciardo che passa il taglio con la Racing Bulls. Molto bene Hulkenberg con la Haas che passa incredibilmente. In difficoltà rispetto al solito Verstappen che si trova quarto in questo stint.

11. Russel - Mercedes
12. Hamilton - Mercedes
13. Ocon - Alpine
14. Magnussen - Haas
15. Tsunoda - Racing Bulls

SQ3 per decidere la griglia della Sprint Race di domani con il caldo che si fa sentire sugli pneumatici. Tutti con gomma soft per questa sprint shootout al cardiopalma dove attendono tutti l'ultimo secondo buono per avere la pista migliore. Delusione Norris che non mantiene quanto di buono fatto in mattinata e ad inizio qualifica. Grandissimo Leclerc che partirà dietro al solito Max Verstappen. Terzo Perez e quarto incredibilmente Ricciardo MVP di giornata. In terza fila Sainz insieme a Piastri con la prima delle McLaren che hanno sofferto con gomma rossa. A seguire le due Aston Martin. Nono Norris che paga un grosso errore nel primo settore e i problemi con la gomma rossa. Decimo Hulkenberg.

  1. Verstappen - Red Bull
  2. Leclerc - Ferrari
  3. Perez - Red Bull
  4. Ricciardo - Racing Bulls
  5. Sainz - Ferrari
  6. Piastri - McLaren
  7. Stroll - Aston Martin
  8. Alonso - Aston Martin
  9. Norris - McLaren
  10. Hulkenberg - Haas

Lorenzo Pisani e Stefano Sandrini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU