Valle Olona - 01 maggio 2024, 18:05

Addio a Mauro Bassi, storico presidente del Tiro a Volo: «Cuore generoso senza limiti»

Lo piangono Fagnano, il mondo dello sport e molti amici. Il sindaco Baroffio: «Riportò il Tiro a Volo alla sua vocazione di ambiente sportivo e luogo bello e curato». L'assessore Moretti: «Saggio e appassionato». L'omaggio del Panathlon La Malpensa

Momenti felici: la festa di Natale con la riconoscenza espressa a Mauro (foto per cortesia dell'assessore Moretti)

Momenti felici: la festa di Natale con la riconoscenza espressa a Mauro (foto per cortesia dell'assessore Moretti)

Fagnano e il mondo dello sport in lutto per la scomparsa di Mauro Bassi, storico presidente del Tiro a Volo. Aveva 66 anni.

L'annuncio è stato dato da Corrado Roveroni e dal Cda sui social: «Le parole, in questo momento, sono laceranti e  mi procurano una sensazione di vuoto incolmabile.  Mauro Bassi è mancato. È stata una lotta dura, stoica, determinata ma alla fine il resto ha avuto il sopravvento. Qualsiasi ricordo, immagine, voce, sorriso è scolpito e resterà scolpito nella parte migliore di tutti noi che hanno avuto la possibilità di incontrarlo.  Una vita dedicata al tiro a volo, al di sopra di tutto e sempre una parola per tutti.  Chi lo ha conosciuto sapeva quanta passione aveva nell’animo per questo sport a dispetto della rugosità della sua immagine. Ma dentro… dentro un cuore generoso senza limiti.  Mi fermo qui.  Tutti noi ci stringiamo intorno ai suoi cari. Mauro… fai buon viaggio. Ti voglio bene».

Cordoglio è stato espresso dal sindaco Marco Baroffio: «Sono molto dispiaciuto per la morte di Mauro Bassi, uomo che si era prodigato con dedizione e impegno per il Tiro a Volo di Fagnano, riportando quel luogo a essere bello, curato e alla sua vocazione di ambiente sportivo. Mauro ci mancherà molto!».

E l'assessore Dario Moretti: «Io sono stato uno fortunato ad averlo conosciuto prima della malattia. Una persona d’oro, generoso, saggio e appassionato di quello che faceva. Quando ci si confrontava era sempre piacevole ascoltarlo. Ha affrontato la malattia con una forza enorme. Penso all’amico Alberto, fotocopia del padre, che ora ha il carico di portare avanti quello che hanno costruito. Rimango con il ricordo della festa di Natale dell’associazione, a cui ho partecipato e ho avuto l’onore di essere seduto a mangiare di fianco al presidente».

Tra i numerosi messaggi pubblicati, quello del Panathlon Club La Malpensa, che  «si stringe attorno alla famiglia del nostro socio Mauro Bassi, scomparso prematuramente dopo una lunga malattia. Porteremo con noi il ricordo delle tante sere passate insieme a parlare di sport».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU