“La bellezza salverà il mondo”. Questo il titolo del concorso di fotografia digitale organizzato dal fotografo Pier Bottini, World Trade Center Malpensa Airport di Lonate Pozzolo in collaborazione con il Fotoclub Il Sestante di Gallarate.
Il concorso è aperto a tutti quelli che con i mezzi messi a disposizione dalla fotografia digitale vogliono cimentarsi per trovare e nutrire il proprio artista interiore. I temi cui fare riferimento sono paesaggi, biodiversità e patrimonio naturale, aree rurali, agricoltura e insediamenti (rapporto uomo-ambiente), la città e il processo di urbanizzazione, cultura e società, arte e patrimonio storico.
La partecipazione è gratuita. Il bando e il modulo si trovano allegati nei documenti in pdf oppure possono essere richiesti attraverso mail a culturawtc@gmail.com.
Il termine per la presentazione delle foto del concorso termina il 15 ottobre 2024. La decisione della giuria sarà resa nota sul sito ufficiale del Wtc Malpensa, www.wtc-airport.com entro il 30 novembre 2024.
La giuria istituzionale è composta dai rappresentanti del Wtc Malpensa, da un team di esperti del Fotoclub il Sestante di Gallarate, dai rappresentanti dei Patrocinanti.
A patrocinare il concorso, il Comune di Lonate Pozzolo, il Parco del Ticino, i Lions Somma Lombardo-Sesto Calende, Kiwanis di Gallarate, l’Università della terza età di Lonate Pozzolo, il giornale on line “Il Bustese”, Ecoistituto di Cuggiono, Fideuram di Vercelli e Plef (organizzazione di Milano).
Premi
Il primo classificato si aggiudica una targa e un biglietto aereo per due persone di andata e ritorno ad Amsterdam-Schiphol. Targa anche al secondo e terzo classificato.
La giuria potrà, se ritenuto necessario, introdurre ed attribuire una speciale menzione anche per opere non premiate consegnando un Attestato di Merito.
Le tre opere vincitrici saranno premiate durante “Aperitivo di Natale 2024” a cura della Direzione del Wtc Malpensa.
I fotografi vincitori saranno avvisati dall’organizzazione del concorso tramite e-mail e/o sms e dovranno essere presenti il giorno della premiazione personalmente o tramite un familiare/amico che li rappresenti in caso di sopravvenuta impossibilità.