Busto Arsizio - 01 maggio 2024, 23:53

FOTO E VIDEO. La fiaccola della fede, dell'amicizia e anche dell'amore: così Sacconago si sente più unita che mai

Una giornata intensa per i 69 partecipanti, da Torricella Verzate a Busto Arsizio. Il fuoco acceso in chiesa da Alessia e Marco, sposi in agosto, l'invito di don Claudio e la riflessione dell'assessore Artusa

FOTO E VIDEO. La fiaccola della fede, dell'amicizia e anche dell'amore: così Sacconago si sente più unita che mai

Il rito si è rinnovato e ha sprigionato tutta la sua luce. Quella della fede e dell'amicizia, ma anche dell'amore quest'anno: non a caso, l'accensione della fiamma in chiesa di ritorno a Sacconago è stata affidata ad Alessia Vercelloni e Marco Barlocco: si sposeranno il 31 agosto e per loro la luce di oggi assume un significato particolare.

La pioggia non ha rallentato, casomai ha sospinto i 69 partecipanti dello storico evento dal santuario della Santa Maria della Passione a Torricella Verzate a Busto Arsizio. Ma in realtà l'energia che muoveva era qualcosa di impalpabile. La fiaccola è una cosa seria per i sinaghini, ma proprio perché li lega con naturalezza, è anche fatta di sorrisi, scherzi per affrontare meglio la fatica, battute.

La partenza all'urlo di «Viva la fiaccola» questa mattina presto, dove tutto era iniziato (LEGGI QUI). Poi il viaggio, la perfetta organizzazione, la chat che scandisce le tappe, gli spuntini, le sensazioni di un gruppo affiatatissimo con i partecipanti storici e quelli appena arrivati o comunque con meno fiaccole sulle spalle. Gli stessi Alessia e Marco raccontano sorridendo come lei, milanese, abbia trascinato lui, sinaghino.

Tanti aneddoti, una stessa famiglia. E quando si torna a casa, quei metri che dividono dalla chiesa (con la pioggia si è preferito puntare qui), si bruciano in fretta. Dentro, c'è una piccola folla che applaude, quindi don Claudio Caregnato invita a tenere quella fiamma viva ogni giorno. Prende la parola anche l'assessore allo Sport Maurizio Artusa, che ricorda come quei chilometri affrontati insieme uniscano.

Tra poco, sarà tutto finito. La preghiera della fiaccola, la benedizione, l'ultima foto sull'altare. C'è chi andrà a casa, chi pregusta una capatina alla festa della Madonna in Campagna, ma è tardi. 

Di sicuro tutti vanno a casa con un fuoco speciale e contano i giorni per incontrarsi e rivivere questi momenti. Quando la cena per riguardare le immagini? E a proposito, quando ci si ritrova per organizzare la prossima fiaccola? Il viaggio insieme non finisce mai.

GUARDA QUI

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU