Storie - 30 aprile 2024, 07:26

Pulli a chi? I piccoli di Giulia e Giò regnano sul grattacielo e sui cuori: oggi verranno inanellati

A Milano i quattro falchi pellegrini stanno uscendo dal nido in esplorazione e il premio intrepido va all'ultimo nato. Nel pomeriggio di martedì 30 esperti in azione per le procedure consuete

I pulli in alcuni momenti della giornata

I pulli in alcuni momenti della giornata

Pulli a chi? A Milano in meno di un mese, i quattro piccoli di Giulia e e Giò sono cresciuti e sempre più spesso escono dal nido a esplorare. Il premio intrepido va all'ultimo nato (era il 5 aprile, LEGGI QUI) sul grattacielo Pirelli.

Oggi, martedì 30 aprile, è un momento importante per il quartetto che regna sui grattacieli e sui cuori. Lo spiega bene il Team Selvatica Milano QUI. «Eccoci giunti all'importante momento dell’inanellamento, attraverso il quale potremo avere certezza del sesso dei giovani falchi - si spiega - Nel tardo pomeriggio due esperti inanellatori ISPRA del Gol (Gruppo Ornitologico Lombardo) misureranno e inanelleranno i 4 ex piumini. Come di consueto, durante le operazioni di inanellamento, le webcam saranno spente. Appena possibile, seguirà un post con gli esiti dell'operazione. Per chi fosse interessato a sapere come avviene l'inanellamento, vi riproponiamo il post dello scorso anno (QUI)».

Il messaggio termina con una rassicurazione: «Il pullo che si trova fuori dal nido, non corre alcun pericolo e viene nutrito dai genitori, come gli altri».

Tra i fans della famigliola nella community QUI c'è grande affetto per i giovanissimi falchi, si segue ogni loro passo, si assiste alle scorpacciate assicurate da mamma Giulia con papà Giò che garantisce il suo contributo (ma è la compagna che detta le regole).

Quando il più piccolo è scivolato fuori dal nido, qualcuno ha manifestato un po' di apprensione, anche perché il falchetto non riusciva a rientrare. Poco male, non si è scomposto: fuori, si è gustato i pasti portati dalla mamma. Questa mattina, tutti i pulli erano fuori per la colazione.

Oggi la webcam si spegnerà per un po', il tempo di svolgere tutte le operazioni. Intanto ci gustiamo queste immagini meravigliose dei falchi con il paesaggio di Milano che cambia nel corso della giornata e della notte: un ponte speciale tra la città e la natura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU