Cultura - 22 aprile 2024, 14:21

VIDEO. I libri chiamano Busto. Anzi vanno a trovarla

Torna BA Book con una cinquantina tra presentazioni, laboratori e altri eventi, 37 autori e 13 diverse location. Dal disegno in piazza Trento alla coda noir, tutti gli eventi. Tra gli autori Cazzullo, Cottarelli, Bossari ma anche Serena Bortone. TUTTI i DETTAGLI NELL'ALLEGATO

VIDEO. I libri chiamano Busto. Anzi vanno a trovarla

Quasi 50 appuntamenti, 37 autori coinvolti, 13 differenti cornici. Torna BA Book a Busto Arsizio dal 12 al 19 maggio: è la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dall’associazione Amici della biblioteca capitolare con il Tavolo della letteratura, composto da librerie, associazioni, case editrici e A&A Studio legale e Galleria Boragno. Tavolo che la vicesindaco Manuela Maffioli ha ringraziato, assieme agli sponsor, alla vicedirettrice della biblioteca Monica Giuffrida e alla presidente degli Amici della biblioteca capitolare Carla Trotti, come ogni persona ed ente che hanno reso possibile questo evento.

Nel dettaglio, sono 46 gli eventi, oltre a BA Book Oltre. Tra gli autori più noti, Aldo Cazzullo, Carlo Cottarelli, Serena Bortone (al centro dell'attenzione in questo periodo per il monologo di Antonio Scurati). Ci sarà anche Marina Di Guardo, madre di Chiara Ferragni.

«Sulla scia del modello delle iniziative culturali Ba Book diventa un festival diffuso – ha fatto notare Maffioli -  come già BA Classica o il Festival fotografico europeo. La biblioteca ha già portato la lettura in tutta Busto, con parchi, oratori, casa circondariale... Come festival si incrementano gli spazi, è il modello a cui stiamo lavorando nei diversi linguaggi culturali».  Vedi il “fringe” che ha portato la lirica nelle piazze della città (LEGGI QUI).

A proposito di modelli comuni, dopo il successo di Suonami (i pianoforti nelle strade, LEGGI QUI) ci sarà “Leggi con me”: venerdì 10 e sabato 11 maggio, nei due giorni che precedono l’inizio del festival, ci saranno dei reading point visibili in una mappa. «Si potranno leggere libri messi a disposizione  - rileva Maffioli - oppure si potranno portare i libri del cuore e leggere una parte». Ascoltare frammenti storie, ritrovare delle storie dei grandi o scoprire libri mai letti, per andare in libreria o biblioteca e completare quel viaggio. Reading point in piazza Vittorio Emanuele, via Montebello, via Milano, via Gavinana e via Bonsignori 7/d.

Sabato 11 maggio un’iniziativa che parte da Rebesco e Bar Trento, patrocinata dal Comitato commercianti centro cittadino guidato da Sarah Leoni: riguarderà il disegno e sarà dedicata ai bambini, come ha raccontato Simona Di Bello. “Disegna con me” prevede postazioni di disegno Green e disegno digitale, oltre all’intrattenimento di giocolieria e concerto dell’Accademia Concertare in piazza Trento Trieste che, per l’occasione, sarà parzialmente pedonalizzata. Sarà una giornata di condivisione ed allegria, con tante attività creative per bambini e ragazzi.

Monica Giuffrida ha poi dettagliato il programma. Alle 10.30 di domenica 12 maggio l’apertura del festival con Enzo Guaitamacchi, “She’s a Woman. Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica”. Al termine, l’esibizione di “The Voices-Centro musicale Concertare”, a cura di Associazione Dalle Libraie, ai Molini Marzoli. Si proseguirà con altri autori, anche nazionali come Carlo Cottarelli, Aldo Cazzullo o Daniele Bossari. Ma non mancheranno momenti speciali come quello che approfondisce un bustocco senza confini e senza tempo, come Richino Castiglioni (venerdì 17 maggio alle ore 20.30) a cura di Paolo Bossi e Barbara Galli, che presentano in sala Monaco a cura di Nomos Edizioni.

Ancora, laboratori come il segnalibri, book folder (che bello l’angelo della lavanda, presentato e legato anche al tema ambientale, con un invito a «lasciare i nostri prati spettinati, le api sono la nostra salvezza» ha detto Francesca Testa)  o “Facciamo le pozioni”.

Lunedì 20 maggio BA “Book oltre… il giallo”. Una coda noir, per cui alle 20.30 ci sarà una caccia al delitto, “Castelli di carta”, a cura de Gli Svoltati nella biblioteca. Tutti eventi gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.

GUARDA IL VIDEO

Organizzazione

Comune e Amici della Biblioteca Capitolare in collaborazione con il Tavolo Letteratura composto da librerie (Ubik, Il Dondolibro, Fumettolandia, La Gilda, I libri e i giorni, Libraccio, Comics Addition, Emporio delle meraviglie), case editrici (De Piante, Nomos, Albaccara, Tracce PerLaMeta, XY.IT, PEOPLE, II Falò, Officina Libraria), associazioni (Caffè letterario, Associazione Amici della Capitolare, Dalle Libraie, Formarti), dalle due biblioteche (quella comunale e la Biblioteca Capitolare) e da A&A Studio Legale e Galleria Boragno

BA Book 2024 è sostenuto da numerosi sponsor, Puce & partners studio legale, Unicredit, Think Soluzioni Creative e Momarte. Contributo di Banco Amanzio Marcora.

Contatti

Sarà attivo da oggi un indirizzo di posta elettronica dedicato a BA Book: babook@comune.bustoarsizio.va.it ,a cui rivolgere richieste di informazioni sugli eventi, a cui si accederà con prenotazione obbligatoria:

https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/biblioteca-di-busto-arsizio/reservation?type=5013&date=2024-04-19

 

Files:
 Programma Ba Book (1.3 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU