Volley - 20 aprile 2024, 19:08

Serie A2F: Futura ko in gara-1, la finale in salita. VIDEO E FOTO

Il fortino del Pala Borsani cade nel giorno più importante, in gara 1 di finale. Maledizione, con le cocche brutta copia di loro stesse, ma nulla è perduto: è la bellezza dei play-off. Giovedì, ore 18, gara-2 con la Futura obbligata a vincere per cullare ancora il sogno della massima serie

Hardeman - e non solo - piega una brutta Futura (Foto Loris Marini - Lega Volley Femminile)

Hardeman - e non solo - piega una brutta Futura (Foto Loris Marini - Lega Volley Femminile)

Il fortino del Pala Borsani cade nel giorno più importante, in gara 1 di finale play-off. Maledizione, perché la Futura Volley Giovani è la brutta copia di se stessa e non ci voleva proprio nel primo appuntamento con la storia. Talmassons si dimostra squadra “on fire”, con Eze - mvp - che innesca alla perfezione Hardeman, Piomboni e le centrali Eckl e Costantini (notevole punto di forza delle friulane). Anche la seconda linea giallo-blu regge l'urto degli affondi biancorossi (male l'attacco di casa, solo il 26% di positività) e per Busto è tutto più complicato (si salva solo Rebora).

Insomma, le ospiti sono state “semplicemente” - per modo di dire - ciniche, brave e determinate nei momenti clou di ogni game, chiudendo la pratica 0-3 con lucidità e pazienza (hanno vinto più o meno tutti gli scambi lunghi del match), mettendo in mostra una gran correlazione muro-difesa e sfruttando la partenza in gas con “parzialoni” in ciascun set.

Ora, calma e sangue freddo, per non buttarsi giù ulteriormente (come fatto nel terzo game) dalle ragazze di coach Beltrami (le sue parole nel VIDEO in apertura). Servirà una profonda analisi ma i play-off regalano sempre un'altra opportunità. Anche se la Futura è spalle al muro e sarà obbligata a vincere per cullare ancora il sogno della massima serie. Appuntamento giovedì 25 aprile, ore 18, a Latisana.

LA PARTITA

Futura nel sestetto tipo di questi play-off, con Tonello al centro e Pomili in banda. Poi le solite cocche: Monza in diagonale con Zanette, Rebora al centro, Cvetnic bocca da fuoco e Bonvicini libero. Subito partenza ad handicap (1-5, 2-7) per le biancorosse, che mette il set in salita. Hardeman e le centrali Eckl e Costantini sono una spina nel fianco per le cocche, che non mollano e agguantano la parità al 20 (Cvetnic). Ma sono sempre col fiato corto e nei punti chiave del game peccano di lucidità (anche la stessa croata che va a tutto braccio e di foga contro il muro delle ospiti). Il block-in di Hardeman segna il break decisivo sul 22-24. Finisce 23-25 con l'attacco in primo tempo di Costantini.

Il secondo parziale è praticamente una fotocopia del primo. Con un inizio di set, se possibile, ancora più difficile per la Futura che sprofonda 6-10 e poi 13-20 sull'attacco di Populini. Nel frattempo, dentro Furlan per Tonello e Bosso - per qualche scambio - al posto di Pomili.

La faccia e la grinta di Rebora indicano la strada alle compagne. La centrale in maglia 15 mette in mostra un super-turno al servizio, che esalta il pubblico del Pala Borsani (sold-out). Dal 14-21 al 20-21. Poi il muro subìto da Cvetnic (altro film già visto) manda di nuovo in tilt le cocche. Che prendono quattro punti in fila per il 20-25 (Eckl).

Le biancorosse non si ridestano e il terzo set si mette ancora – e sono 3 – malissimo. Grandi meriti di Talmassons, anche se Busto avrà da fare molte riflessioni in vista di gara-2. Ma ogni cosa può cambiare, nei play-off, anche da una partita all'altra. Chiude Hardeman (17-25). Complimenti e applausi dallo sportivissimo pubblico del Pala Borsani di Castellanza, violato per la prima volta da una compagine ospite in stagione, dopo 17 vittorie. 

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Alessandro Beltrami: «Purtroppo siamo stati un po’ troppo timidi in attacco e mi spiace. Il fatto che loro siano davvero forti in fase muro-difesa lo sapevamo. La sensazione però è che questa cosa ci abbia creato più problemi ancor prima di averli veramente. Voglio analizzare un po’ meglio la gara perché non giocando mai bene comunque per due set li abbiamo sempre ripresi con delle fiammate. Dobbiamo metterci in testa che possiamo farcela però bisogna spingere e rischiare. Abbiamo giocato un po’ con il freno a mano tirato e abbiamo perso. Dobbiamo ricostruire la mentalità in questi quattro giorni. Adesso loro hanno un rigore in casa, però deve incidere anche la nostra rabbia e voglia di rivalsa. Adesso tocca reagire, se poi li mettiamo k.o. ci giocheremo la “bella” altrimenti complimenti a loro».

Elisa Zanette: «La tensione c’era ed è normale fosse così giunti a questo punto. Dobbiamo gestirla meglio e proporre la nostra pallavolo. Adesso testa subito a gara-2. Dobbiamo resettare e continuare in palestra sul lavoro che stiamo facendo, correggendo gli aspetti che non hanno funzionato. Talmassons ha sempre dimostrato di non mollare ed essere cresciuta moltissimo in alcuni fondamentali; adesso dobbiamo studiarle e concentrarci su di noi. Dobbiamo pensare al nostro gioco e al nostro lavoro».

IL TABELLINO
Futura-Cda Talmassons 0-3 (23-25, 20-25, 17-25)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 5, Bresciani, Citterio ne, Monza 1, Conceicao (L2) ne, Tonello 3, Zanette 6, Osana ne, Furlan 1, Bonvicini (L), Cvetnic 14, Rebora 13, Bosso, Del Core. All.: Beltrami. Battute errate 2, vincenti 3. Ricezione: 63% positiva, 41% perfetta, 1 errori. Attacco: 26% positività, 12 errori, murati 11. Muri: 5.

Cda Talmassons: Bagnoli ne, Hardeman 14, Populini 8, Grazia ne, Monaco (L2), Piomboni 13, Bole, Eze 1, Kavalenka ne, Negretti (L), Eckl 9, Costantini 11. All.: Barbieri. Battute errate 5, vincenti 1. Ricezione: 44% positiva, 20% perfetta, 3 errori. Attacco: 41% positività, 7 errori, murati 5. Muri: 11.

SETTORE GIOVANILE DA APPLAUSI

Nelle ultime settimane, in occasione delle finali territoriali, il settore giovanile della Futura Volley ha regalato grandissime soddisfazioni al club biancorosso. A partire dalla categoria Under 18, con il secondo posto della squadra Rossa e il terzo della Bianca. È stata poi la volta della categoria Under 16 dove la Futura Volley Rossa è stata incoronata campione provinciale. Lo scorso week-end, infine, l’Under 14 bustocca ha chiuso al secondo posto la finale territoriale. A tutte le atlete e allo staff la società ha regalato un giro di campo ed una standing ovation in occasione di gara 1 contro la Cda Talmassons. Le due Under 18, Under 16 e Under 14 hanno sfilato in campo per ricevere i meritati applausi.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU