Valle Olona - 12 aprile 2024, 17:21

Aemme Linea Ambiente si presenta ai castellanzesi. Due serate per capire come cambia l'igiene urbana

Due serate informative organizzate in Biblioteca civica. Il nuovo gestore cittadino sarà presente per spiegare le novità che saranno introdotte da maggio nel servizio di igiene urbana

Aemme Linea Ambiente si presenta ai castellanzesi. Due serate per capire come cambia l'igiene urbana

La data in cui Aemme Linea Ambiente sta per subentrare a Sieco per la gestione del servizio di igiene urbana a Castellanza sta per arrivare, e per questo l’azienda ha deciso di iniziare a informare la cittadinanza su quali saranno i cambiamenti che ci saranno a partire dal 2 maggio.
Ad annunciare le nuove disposizioni, nella mattinata di venerdì 12 aprile, è stata il sindaco Mirella Cerini insieme al presidente del gruppo AMGA Pierluigi Arrara, al direttore generale Stefano Migliorini e al direttore operation Aemme Linea Ambiente Vincenzo Ambrosio.

«Il primo maggio ci sarà l’ufficiale passaggio di consegne – ha ricordato la prima cittadina – e per questo crediamo sia ora di iniziare ad annunciare nuovamente a tutti i cittadini che Aemme Linea Ambiente subentrerà a Sieco tra poche settimane.
Per fare questo stiamo mandando delle lettere ai castellanzesi, e ci saranno anche due incontri in cui il nuovo gestore spiegherà i piccoli cambiamenti che ci saranno; abbiamo scelto di proposito di non stravolgere, almeno in questo primo periodo, i modi ed i tempi del servizio, per fare in modo che la cittadinanza possa abituarsi senza problemi al nuovo interlocutore».

Tutti coloro che risiedono in città, dunque, sono invitati a partecipare alle serate informative che si svolgeranno nella sala conferenze della biblioteca civica giovedì 18 e martedì 23 aprile, alle 20.45, dove i rappresentanti dell’azienda illustreranno il nuovo servizio e risponderanno alle domande dei presenti.

Ma in concreto, cosa succederà a partire da giovedì 2 maggio? Non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda i giorni, gli orari e le zone dello spazzamento stradale, e rimarranno invariati anche quelli di apertura dello sportello comunale.
Allo stesso modo non ci saranno modifiche nei giorni di raccolta rifiuti, e si potranno utilizzare ancora anche i sacchi forniti dal vecchio gestore; per quanto riguarda i cambiamenti, invece, lattine e barattoli di metallo (alluminio e banda stagnata) dovranno essere conferiti nel bidone verde del vetro, come già accadeva qualche anno fa, e non più nel sacco giallo della plastica.

Inoltre saranno collocati sul territorio dei contenitori dedicati ai piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come telecomandi, calcolatrici, rasoi elettrici, lampadine, mouse e tastiere; uno di questi sarà posizionato all’ingresso del cimitero, a disposizione dei cittadini per la raccolta dei lumini elettrici.
Infine sarà predisposto anche un servizio di raccolta a domicilio degli scarti vegetali, come erba e piccoli rami non legnosi, che si potrà richiedere pagando una piccola tariffa e ricevendo l’apposito contenitore in comodato d’uso.

Qualche cambiamento anche per il centro di raccolta di via Turati, che manterrà il giovedì come giornata di chiusura e sarà accessibile esclusivamente alle utenze non domestiche il martedì e il venerdì mattina; i privati cittadini potranno accedervi il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, e la domenica, dalle 9 alle 12.

Per quanto riguarda il servizio d’igiene urbana su tutti i cestini stradali sarà applicato un microchip che permetterà di monitorare al meglio il loro svuotamento e di individuare eventuali situazioni anomale.
Sarà poi introdotta la figura dello “Steward Ambientale”, che ogni giorno girerà per il territorio per rilevare eventuali criticità e per rispondere alle domande dei cittadini, domande che sarà possibile fare anche al nuovo numero verde 800 19.63.63, contattabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18 e il sabato, dalle 8:30 alle 13.

«Il nuovo numero – spiegano i rappresentanti di Aemme Linea Ambiente – avrà degli orari molto più ampi rispetto al passato e tutti coloro che lo chiameranno riceveranno risposta. Si potrà anche utilizzare per segnalare eventuali criticità o disservizi, ed è importante che i cittadini si abituino ad usarlo, per fare in modo che questo tipo di problematiche si possa risolvere nel minor tempo possibile».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU