Valle Olona - 12 aprile 2024, 07:00

Marnate, è tempo di rimettersi in cammino

L’appuntamento è alle 20.30 in piazza Sant’Ilario da dove partirà una passeggiata serale che raggiungerà il centro sportivo Meraki. Dalle 21 verrà presentata l’iniziativa “Su due piedi”, grazie all’intervento di ATS e dai rappresentanti degli “Alegher semper alegher” di Gorla Minore

Marnate, è tempo di rimettersi in cammino

Non è la prima volta che a Marnate si parla dei gruppi di cammino; una prima esperienza infatti, era stata fatta nel 2020, quando l’amministrazione aveva provato a dar vita a questo tipo di realtà per dare modo alle persone di uscire da casa e di passare del tempo all’aria aperta in un momento così difficile.

Alla fine dell’emergenza sanitaria, però, l’iniziativa è andata perdendosi, e i gruppi si sono sciolti pian piano; per questo si è deciso di chiedere l’aiuto ad una realtà consolidata, il gruppo di cammino “Alegher semper alegherdi Gorla Minore, che nella serata di venerdì 12 aprile sarà presente per aiutare i marnatesi a fare il primo passo di questo interessante viaggio.

L’appuntamento è per le 20.30 in piazza Sant’Ilario da dove partirà una passeggiata serale che raggiungerà il centro sportivo Meraki; qui, a partire dalle 21, verrà presentata l’iniziativa “Su due piedi” che si propone di favorire la nascita di nuovi gruppi di cammino in paese.

Ad illustrare i benefici della scelta di trascorrere parte del proprio tempo passeggiando all’aria aperta sarà il personale dell’ufficio promozione della salute di ATS Insubria, che durante la serata spiegherà in cosa consistono realmente i gruppi di cammino, quali sono i benefici di questo tipo di attività fisica e come dare vita a queste realtà.

Ad essi si affiancheranno altri esperti, supportati dalle testimonianze dei rappresentanti degli “Alegher semper alegher” che, in questa prima fase del progetto, hanno accettato di condividere la propria passione con i marnatesi allargando il proprio raggio d’azione sul territorio e creando percorsi condivisi che attraversino anche il paese.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU