Sport - 10 aprile 2024, 11:00

Gli enduristi bustocchi eccellono ancora

Due weekend molto positivi per la “Scuderia Esse Ci” a Pisa e a Pavia. Tra ottime riconferme e debutti in categoria, i giovani allievi e i loro cavalli hanno ottenuto risultati eccellenti a livello regionale e internazionale

Gli enduristi bustocchi eccellono ancora

La stagione agonistica dell’endurance equestre è appena iniziata, ma la Scuderia Esse Ci di Busto Arsizio ha collezionato numerosi successi negli ultimi due weekend, che hanno visto i giovani allievi impegnati in categorie regionali e internazionali.

Sabato 30 marzo è stata Letizia Milani in sella a Fresia Bosana a gareggiare nella categoria internazionale CEI2* 121 km. Questo binomio ormai consolidato - che vanta numerose competizioni insieme - ha ottenuto il settimo posto su 20 partenti, alla media di 18,28 km/h. Ancora una volta, Letizia e Fresia Bosana hanno dimostrato la loro intesa, ma soprattutto la loro tenacia e la voglia di non arrendersi, nonostante la fatica.

Domenica 7 aprile sono stati sei i binomi della Scuderia Esse Ci a partecipare alla prima Tappa del Campionato Lombardo. Le competizioni si sono svolte a Sannazzaro de’ Burgondi (in provincia di Pavia), e hanno richiamato un gran numero di cavalli e cavalieri.

Tre giovanissime - al loro debutto in categoria - hanno corso nella CEN B 88 km e hanno centrato l’obiettivo della qualifica. Un ottimo 12esimo posto e stato conquistato da Beatrice De Bernardi su Ultima, seguita da Rebecca Ginevra Carta con Rovo di Chia. Entrambi i binomi - alla loro seconda gara insieme - hanno potuto contare sulla grande esperienza dei due cavalli nell’endurance, e sulla tenacia delle due ragazze, che non si sono lasciate scoraggiare dalla lunghezza della gara.

Bene anche Maxime Rogora e Manaudau del Ca’ Nova, che insieme hanno disputato numerose competizioni. In questa occasione hanno riconfermato il loro affiatamento, che li ha portati a completare la lunga distanza che li separava dal traguardo.

Brillanti risultati per la scuderia bustocca sono arrivati anche nella categoria CEN A, che si è svolta su due giri, per un totale di 42 km.
A correre in questa competizione sono stati due binomi, che hanno portato a termine una gara di allenamento in vista delle prossime prove.

Caterina Ghirardello e la sua Medea Bosana hanno conquistato il secondo gradino del podio. Oltre alla medaglia d’argento, si sono aggiudicate anche il premio “best condition”, attribuito al cavallo che porta a termine la gara nelle migliori condizioni.

Il terzo posto è andato a Gaia Colognese in sella a Norcia Bosana, che ha saputo gestire la prova in maniera egregia, permettendo alla sua cavalla di finire la gara senza difficoltà.

Sara Bistoletti e Figo Fago si sono qualificati nella categoria Debuttanti (21 km) piazzandosi al 12esimo posto. I due - alla loro prima gara insieme - hanno mantenuto una velocità media di 11,96 km/h su un massimo di 12.
Sara ha avuto l’occasione di fare un’esperienza formativa per il futuro, in vista delle categorie più impegnative.

In questi due appuntamenti, tutti i binomi della Scuderia Esse Ci sono riusciti a qualificarsi, che è l’obiettivo principale dell’endurance equestre. Si tratta di una disciplina basata sul rispetto del cavallo, che viene tutelato con visite veterinarie alla fine di ogni giro della gara.

Le giovani allieve di Cristina Ciapparella hanno dimostrato di avere cura dei loro compagni d’avventura, mettendo il loro benessere al primo posto. A questo hanno contribuito anche gli assistenti delle ragazze, che le hanno seguite sul percorso per supportarle, dando prova del fatto che l’”Esse Ci Endurance Team” è una squadra unita che non si arrende davanti alla fatica.

Alessia Martignon

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU