Busto Arsizio - 07 aprile 2024, 14:21

«Ciao Giampaolo, hai contribuito a costruire un pezzo di storia degli alpini: ora hai posato lo zaino a terra»

Addio al solbiatese Canavesi, 78 anni: diversi gli incarichi che aveva ricoperto, da segretario del gruppo di Busto a presidente del Coro Monterosa. L'aiuto per l'asilo in Russia

«Ciao Giampaolo, hai contribuito a costruire un pezzo di storia degli alpini: ora hai posato lo zaino a terra»

Non parlava tanto, Giampaolo Canavesi. Faceva e non si tirava mai indietro. Un uomo che - come dice Mauro Airaghi,  presidente del gruppo De Simoni di Busto Arsizio - «ha contribuito a fare un pezzo di storia degli alpini».

C'è commozione tra gli amici e tutti coloro che hanno condiviso questo percorso di impegno con Giampaolo, 78 anni, di Solbiate Olona. 

«Questa mattina il nostro socio Giampaolo Canavesi ha posato lo zaino a terra - il messaggio di addio sui social - Lo ricordiamo per tutto quello che nella sua lunga militanza all'interno della Associazione ha fatto per il Gruppo Alpini “MAVM A. De Simoni” Busto Arsizio - sez. Varese come segretario, come membro del nucleo di  protezione civile e come presidente del Coro Monterosa.  Grazie Giampaolo e buon viaggio».

In effetti, il volto di Giampaolo è noto a tutti coloro che seguono con attenzione e gratitudine l'operato degli alpini. Lui c'era, sempre. «Era una persona riservata - dice Airaghi - Dovevo chiedere a volte la sua opinione, che pesava, aveva un suo valore». Ma Giampaolo era restio anche a esprimerla. Preferiva agire e così offrire il proprio contributo fattivo.

«Era sempre presente, se c'era da fare qualcosa eccolo» dice ancora Airaghi. In questi lunghissimi anni, sono tantissime le iniziative a cui ha partecipato: contribuì anche a costruire l'asilo di Rossosch in Russia».

Il gruppo Ana di Varese ha scritto: «L'alpino Giampaolo Canavesi è andato avanti. Lo ricordiamo con sincero affetto: è stato Consigliere sezionale, volontario della nostra Unità di Protezione Civile, oltre che volontario a Rossosch, consigliere del Coro sezionale e presidente del Coro A.N.A. “Monterosa”. Di Giampaolo ricordiamo la generosità del suo impegno, la sua passione per la vita associativa e quanto erano radicati in lui i valori alpini. Ci uniamo alla sua famiglia ed al Gruppo di Busto Arsizio nel cordoglio e nella preghiera».

È possibile salutare Giampaolo nella Casa Funeraria "Le Origini - Mismirigo", in viale Sicilia 5 a Busto (Orario Lunedì - Sabato 8.30/12.00 - 14.00/18.00).

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU