Valle Olona - 06 aprile 2024, 14:17

Prevenzione del tumore al seno: clinica mobile Lilt in azione a Castellanza

“Sold out” per visite senologiche e mammografie gratuite. Il grazie del sindaco, Mirella Cerini, ai donatori che hanno reso possibile l’iniziativa. Le volontarie: «Anche chi non si è prenotato, si avvicina e si informa: andare in piazza serve». L’appello di Ivanoe Pellerin, presidente provinciale Lilt: «Fatevi controllare, se non altro per accertare la vostra buona salute»

Prevenzione da “tutto esaurito” con la sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Dopo analoghi riscontri ottenuti in comuni del territorio, e non solo, anche a Castellanza tutti gli accessi alla clinica mobile messi a disposizione da Lilt sono stati prenotati. Oggi e domani, la postazione realizzata da Gnodi Group (brevetto Mobile System) accoglierà, di fronte a palazzo Brambilla, una novantina di donne, qualcuna in più rispetto al massimo inizialmente previsto, che si sottoporranno a visite senologiche e mammografie (in caso di necessità, è possibile accedere a ecografie, per la presentazione con i dettagli della due giorni VEDI QUI).

«Non vedevamo l’ora – le parole del sindaco, Mirella Cerini, al taglio del nastro – di accogliere questa iniziativa . Per concretizzarla abbiamo avviato una campagna di ricerca donatori che ha dato il suo frutto. Oggi cogliamo i risultati di un’interlocuzione con Lilt che dura da tempo, di una sinergia tra forze che hanno a cuore la salute dei cittadini».

Così Ivanoe Pellerin, presidente dell’associazione provinciale Lilt: «Invito tutti, in questa circostanza innanzitutto le donne, a effettuare visite di controllo. Che servono ad accertare lo stato di buona salute, la malattia è l’eccezione. I numeri, però, possono anche essere difficili. Sappiamo, per esempio, che l’età media in cui il tumore si manifesta tende a scendere. Di qui l’importanza della prevenzione e di iniziative come quella odierna, per la quale ringrazio medici e volontari».

Anche chi non avesse prenotato le visite troverà, accanto alla clinica mobile, uno stand con prodotti la cui vendita sostiene le attività di Lilt e materiale informativo. «Le persone – facevano presente le volontarie, a margine del taglio del nastro odierno –  si avvicinano e chiedono, a dimostrazione che andare in piazza serve a essere visibili, a sensibilizzare e indirizzare».

Stefano Tosi