Busto Arsizio - 24 marzo 2024, 10:00

FOTO. Si accendono i motori a MalpensaFiere, con la mostra di auto, moto e bici d’epoca

Nel weekend del 23 e 24 marzo, la fiera dei motori torna a riempire gli spazi del centro esposizioni di Busto con moto, auto, modellini e tanto altro. L’invito è per gli appassionati, ma anche per i curiosi

FOTO. Si accendono i motori a MalpensaFiere, con la mostra di auto, moto e bici d’epoca

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori - ma anche per i curiosi: durante questo weekend (23-24 marzo) è tornata la mostra di auto, moto e bici d’epoca organizzata da Auto Moto anni ’70. Anche per quest’edizione la location è quella di MalpensaFiere, a Busto Arsizio, che - con i suoi 20 mila metri quadrati - ospita oltre 300 espositori.

Dal cortile ai capannoni, tutta la fiera è dedicata al mondo delle automobili, delle motociclette e delle biciclette, ma c’è anche molto altro: pezzi di ricambio nuovi e usati, miniature realizzate con materiali di recupero, caschi, modellini, piste per macchinine, copri-sella, giocattoli antichi, elettronica.

Insomma, per gli appassionati è una mostra da vedere, ma soprattutto da vivere: l’atmosfera che si respira fa immergere i visitatori nel mondo delle due e delle quattro ruote. La fiera, infatti, richiama espositori da tutta Italia. Alcuni sono amatori che espongono i loro pezzi da collezione, altri mettono in vendita moto, auto e altri oggetti: per i collezionisti, è un’occasione da non perdere.

Anche i curiosi sono invitati: può essere un’opportunità per avvicinarsi a questo ambiente, oppure un modo per trascorrere una giornata diversa dal solito, ripercorrendo la storia dei motori a partire dalle auto e dalle moto d’epoca, per arrivare fino a quelle moderne.

«La nostra è una mostra a cui bisogna venire - afferma Franco Tempesta, Presidente di Auto Moto Anni ’70 - perché non ci sono solo macchine e motociclette. C’è molto altro, come i giocattoli d’epoca e tanti gadget da poter acquistare. Ma solo venendo a vederla e a viverla si possono scoprire tutte le sorprese».

È la passione che - dal 2012 - spinge gli organizzatori a riportare la mostra 2 volte all’anno (a marzo e ad ottobre) a MalpensaFiere. La prima edizione risale a ben 38 anni fa ed era situata alla Colonia Elioterapica di Busto. Ma il numero di visitatori e di espositori sempre crescente ha obbligato Auto Moto Anni ’70 a cercare una nuova location che garantisse ampi spazi.

MalpensaFiere ha permesso di organizzare l’evento dedicando uno spazio apposito ad ogni ambito della mostra: il modellismo sulle balconate, i pezzi di ricambio nel cortile, un capannone per le auto e uno per le moto.

Sono presenti anche dei punti di ristoro dove si possono acquistare bibite e varie golosità, come panini e gnocco fritto.

La mostra, iniziata ieri, continuerà per tutta la giornata di oggi - domenica 24 marzo - a partire dalle 8.30 fino alle 17.

Per accedere è necessario acquistare il biglietto, al costo di 8 euro (ma l’entrata è gratuita per le persone con disabilità e per i ragazzi fino ai 12 anni). Si può comprare alla cassa, oppure collegandosi al link https://shorturl.at/akmRS

Alessia Martignon

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU