Economia - 22 marzo 2024, 10:32

Il Seprio culla dell'energia pulita: «Un vantaggio per imprese e cittadini»

Firmato in Comune a Castelseprio l'atto costitutivo della nuova comunità energetica rinnovabile frutto dell’impegno dell'amministrazione e di imprenditori del territorio che hanno partecipato al bando “Transizione Energetica” di Camera di Commercio Varese: «L'esperienza di Malpensa come gemma che sboccia anche qui. L'obiettivo: benefici collettivi piuttosto che profitti finanziari individuali». Prossimo passo: la Cer del centro congressi di Ville Ponti

Il Seprio culla dell'energia pulita: «Un vantaggio per imprese e cittadini»

È tra le prime amministrazioni comunali della provincia di Varese a costituire come socio fondatore una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Questa mattina, a Castelseprio, con la firma dell’atto costitutivo e l’approvazione dello statuto, è nata la “Comunità Energetica Rinnovabile del Seprio”.

L’iniziativa è frutto dell’impegno, oltre che della locale amministrazione comunale anche di un gruppo di imprenditori del territorio: insieme, hanno partecipato al bando “Transizione Energetica” di Camera di Commercio Varese - rappresentata al momento della firma di questa mattina dal segretario generale Mauro Temperelli - volto a favorire l’aggregazione di soggetti interessati a dar vita a questo modello innovativo di sostenibilità energetica, ambientale e sociale.

«Con l’esperienza maturata come Camera di Commercio e con Malpensafiere CER – spiega il presidente della stessa Camera di Commercio, Mauro Vitiello –, abbiamo accompagnato diversi imprenditori di Castelseprio e il Comune stesso a perseguire un risultato significativo come quello che ha trovato concretezza oggi. E questo nell’attesa di raggiungere un altro risultato analogo con la CER che farà capo al nostro Centro Congressi Ville Ponti, in grado di coinvolgere imprenditori, associazioni, enti del terzo settore e strutture sportive di un’ampia zona di Varese, Induno Olona e una parte di Arcisate».

Il vincolo territoriale di una CER non viene, infatti, stabilito dai confini comunali bensì dall’area geografica i cui punti di connessione alla rete elettrica nazionale (i POD) sono sotto alla medesima cabina primaria.

«Nel nostro caso – sottolinea il sindaco di Castelseprio, Silvano Martelozzo –, oltre a buona parte del nostro comune, questa appartenenza alla cabina primaria vede interessate Cairate, Lonate Ceppino, Tradate, Locate Varesino e Carbonate. Tutte potranno godere dei benefici dell’appartenenza a una CER».

Obiettivo principale della CER è, infatti, quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri attraverso la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile.

«Come ente locale - riprende il sindaco Martelozzo -, riteniamo che l’istituzione e lo sviluppo delle CER possa contribuire in modo significativo oltre che alla riduzione dell’emissione di CO2, anche a importanti benefici nel sociale». La redistribuzione dei ricavi derivanti dagli incentivi per la condivisione e l’immissione in rete dei kilowattora prodotti consente di ridurre la povertà energetica e generare valore sul territorio.

«Il tutto grazie alla sinergia tra pubblico e privato – sono sempre parole del primo cittadino di Castelseprio –, soggetti che hanno saputo lavorare insieme, creando e costruendo ciò che in futuro potrà divenire una vera e propria rete tra cittadini, pmi, enti territoriali, cooperative, enti del terzo settore e i diversi soggetti produttori e consumatori di energia rinnovabile. Un bell’esempio di come si possa fare della buona politica per il nostro il territorio, generando benefici collettivi piuttosto che profitti finanziari individuali».

Andrea Gatti, associato a Confartigianato - presente questa mattina con il direttore generale Mauro Colombo - e consigliere di Camera di Commercio, è l'imprenditore da cui è nata questa "impresa": «Siamo orgogliosi di questo traguardo che è un punto di partenza e che unisce chi produce energia rinnovabile e chi la utilizza - dice - La comunità è aperta a tutti per contribuire a un'ottimizzazione energetica».

Massimo Bernardoni di Camera di Commercio è colui che, dietro le quinte, ha seguito l'esperienza della costituzione delle comunità energetiche: «Nove associati hanno dato vita alla comunità energetica rinnovabile del Seprio - spiega - che sarà aperta a tutti i cittadini e agli imprenditori e che nasce dall'esperienza della comunità energetica Malpensa Fiere con 21 soggetti, la prima costituita in provincia».  





C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU