Sport - 20 marzo 2024, 14:20

VIDEO. Lo sport di Busto freme per i suoi "Oscar": oltre 40 atleti e società da applaudire

L'attesa Pasqua dell'Atleta è giunta alla cinquantaseiesima edizione: sabato in basilica sfilano campioni come Riccardo Maino e Stefania Moneta, tra le prime menzioni speciali svelate assieme ad altri riconoscimenti. Verranno ricordati come dirigenti sportivi Cesare Vago, Luigi Pinciroli e Carlo Monoli

VIDEO. Lo sport di Busto freme per i suoi "Oscar": oltre 40 atleti e società da applaudire

Lo sport di Busto Arsizio freme per i suoi "Oscar": quei premi che mettono sotto i riflettori i grandi risultati - frutto di silenzioso lavoro e sacrifici - dei campioni di casa nostra. In Italia, in Europa e anche nel mondo.

Basta il nome, "Pasqua dell'Atleta" e una cifra - 56 - per chiarire quanto sia importante e radicata (e poi ispiratrice anche per altre città) questa tradizione. Con una sua sacralità che è stata rafforzata da quando si svolge nella basilica di San Giovanni.

Oggi l'Assb ha presentato la manifestazione (in programma sabato 23 marzo alle ore 18.30, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Panathlon club La Malpensa) nel Paglini Store di Castellanza. La società storicamente sostiene questo evento, come altri legati allo sport e al territorio: ormai da trent'anni.

«È una festa che parla della storia dello sport di Busto - ha detto la presidente dell'Assb Cinzia Ghisellini - e ne testimonia la vivacità, soprattutto in un contesto di Città europea dello sport. Busto vince i suoi premi Oscar per il vissuto sportivo, la carriera e mette in luce i valori». Valori che stanno a cuore a Paglini Store, come ha ricordato l'amministratore unico Giorgio Paglini, accanto al general manager Claudio Grillo e alle figlie Elena e Laura: «Da 30 anni ormai sosteniamo la Pasqua dell'Atleta, sono quelle manifestazioni che fanno parte del nostro Dna». Attenzione al territorio e e allo sport.

È stato un anno veramente speciale, come ricordato, quello che il Comune di Busto ha potuto far vivere nel segno dell'Europa. 

Lo sport sabato vedrà sfilare oltre 40 atleti e società. Si chiede il riserbo per i premi, ma si è alzato il velo sul premio Invernizzi (che andrà a Renato Borroni, Busto Nuoto) e sui riconoscimenti sportivi alle società: Atletica San Marco, 50 anni, e Ibici Basket Femminile (40 anni dalla promozione serie A1). 

Durante la serata, presentata da Giovanni Castiglioni, verranno ricordate figure chiave nella dirigenza sportiva di Busto, quali Cesare Vago, Luigi Pinciroli e Carlo Monoli.

Ma poi ha rimarcato Massimo Tosi, a capo della commissione composta poi da Maria Teresa Nasatti, Filippo Giorgetti e Giampiero Reguzzoni, ci sono veramente tanti menzioni e premi, tutti dovuti. Per alcuni conferme importanti, come il campione mondiale Riccardo Maino - Pro Patria Ginnastica Bustese Sportiva, che non sarà presente perché deve competere in Turchia - e la campionessa italiana Stefania Moneta (Pro Patria Arc).

«Dire grazie è doveroso - osserva Cinzia Ghisellini - Noi diamo, ma le società rispondono». Ambìti sono i premi e il vicepresidente Assb Fabrizio Ranisi ha ricordato come ci sia un regolamento seguito in maniera scrupolosa. Un riconoscimento, uno stimolo, un momento per stare insieme che dev'essere di riconoscenza e di gioia, come testimoniato dalla locandina realizzata dagli studenti Acof e dalla preghiera che ogni anno monsignor Severino Pagani scrive per gli sportivi. 

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU