Volley - 06 marzo 2024, 21:57

FOTO E VIDEO. Uyba ancora sconfitta: Chieri vince nettamente e complica la strada delle farfalle

Il fiato sul collo delle avversarie e una salvezza che non arriva. Sembra cambiato il mondo, soltanto in dieci giorni. Eppure è la cruda realtà da accettare. Dopo la brutta prova di Cuneo, le biancorosse perdono “in casa” con Chieri. La doppia trasferta Bergamo-Trento diventa crocevia più che mai decisivo

Rebecca Piva, la più positiva della serata in casa Uyba

Rebecca Piva, la più positiva della serata in casa Uyba

Momento no, che prosegue purtroppo. E la salvezza adesso si complica davvero. Chieri batte la Uyba e sbanca il PalaBorsani di Castellanza, nel turno infrasettimanale della decima giornata di ritorno, con un netto 3-0 (25-19, 25-23, 25-20).

IN BREVE

La boxe, presente in tribuna il campione olimpico del 1984 Maurizio Stecca assieme al sindaco Emanuele Antonelli, fa traslocare la Uyba. Non si poteva prevedere ma, sinceramente, in questo momento della stagione non è buona cosa, con le farfalle alla caccia dei punti decisivi in chiave salvezza non nel fortino amico della e-work Arena.

Al netto di queste difficoltà, e contro un'avversaria forte come Chieri, la Uyba fa comunque la sua partita. Ma non basta, perché il divario tecnico con Chieri è netto. Così Busto vede assottigliarsi il margine su Cuneo e con Bergamo – prossima avversaria – ancora a -6 che ha riposato e rinviato al 20 marzo il suo match con Trentino. Un piccolo (grande) “scandalo” - perché è giusto dire le cose come stanno – che non garantisce la contemporaneità di partite tra tutte le pretendenti alla salvezza. Nulla da eccepire sulla concomitanza del playoff maschile nel palazzetto di Trento, ma si poteva benissimo giocare ieri o domani, non tra quindici giorni. Quando si possono conoscere tanti risultati.

GUARDA IL VIDEO: IL COMMENTO DI JENNIFER BOLDINI

LA PARTITA

C'è la Uyba nel sestetto delle ultime partite, con Fields opposta a Boldini. E c'è partita al PalaBorsani di Castellanza, la casa per una sera (decisiva) delle farfalle. Chieri ha sempre la testa avanti nel game, anche di quattro punti, ma Busto non molla la presa e sta a contatto con le unghie e con i denti, dimostrando tutt'altra verve rispetto alla domenica nefasta di Cuneo. Ma Chieri è forte, e lo si sapeva. E nei momenti clou del game non trema. Anzi, affonda forte con Grobelna e Malinov (17-22). Chiude l'errore al servizio di Piva, comunque la più positiva tra le farfalle (19-25). La Uyba fa troppa fatica a “mettere giù” la palla (Fields e Bracchi non incidono), mentre Chieri – senza troppo forzare – tiene un cambiopalla regolare.

A tabellino: Piva 7 punti, Sartori 3, Grobelna 8.

SECONDO SET. Si riparte, ma è la stessa solfa. Appena le piemontesi vanno un attimo in gas, scavano il gap. Anche “pesante” (6-11). Le farfalle lottano, è giusto riconoscerlo, ma c'è tanto divario tra le formazioni e a volte scende lo sconforto nella metà campo biancorossa, per tanti sforzi poi non premiati dal punteggio. Un'invasione dell'ex Omoruyi tiene in vita il set (14-16). Due brutte gestioni di Boldini fanno 15-19. E si fa ancora tutto più complicato. Sul 16-21 dentro Carletti per Fields (forse un cambio che si poteva fare anche prima). Chieri si ferma nel momento caldo del set con due errori grossolani e una ricezione ballerina (23-24). Ma l'ex Zakchaiou – in primo tempo – affossa le speranze biancorosse (23-25).

A tabellino: Bracchi e Piva 7, Grobelna 8.

TERZO SET. Si va punto a punto, ma il check sull'attacco di Sartori mette un piccolo margine per Chieri (6-9). Che accelera con l'errore in ricezione di Zannoni (7-11). Un altro check perso da Busto e il diagonale in rete di Bracchi spengono quasi del tutto le speranze (12-18). Anche i decibel del PalaBorsani sono in calo nettissimo. E Chieri ha la partita in mano (12-19, time-out). Che non si può far sfuggire a questo punto. Si arriva senza sussulti al 20-25 (attacco di Skinner). Carletti, Piva e Sartori le ultime ad arrendersi, ma è troppo poco. Oltre che tardi.

IL TABELLINO

Uyba Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (19-25, 23-25, 20-25)

Uyba Volley Busto Arsizio: Bracchi 13, Fini (L2) ne, Piva 16, Fields, Lualdi 4, Sartori 11, Carletti 2, Frosini, Giuliani ne, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Boldini. All.: Cichello. Ace: 3; Muri: 7.

Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 14, Jatzko 1, Grobelna 18, Kingdon 1, Anthouli, Gray 3, Kone (L2), Omoruyi 3, Zakchaiou 6, Weitzel 7, Malinov 4. All. Bregoli. Ace 4; Muri 7.

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A1F

Conegliano 66; Scandicci 55, Milano 54; Novara 53; Chieri 42; Pinerolo 34; Vallefoglia 34; Roma 32; Casalmaggiore 25; Firenze 24; Uyba Volley Busto Arsizio 21; Cuneo 18; Bergamo 15*; Trentino 7*. (una partita da recuperare)

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU