Un ritardo che cresce e costringe a fermarsi a Milano Porta Garibaldi, invece di Centrale. Un guasto tecnico che cancella il Malpensa-Cadorna.
Splende finalmente il sole oggi, ma non sui binari. Un altro avvio difficile di mattinata per chi prende il Malpensa Express.
Il treno partito in aeroporto dalle 6.07 verso Milano Centrale, ha accumulato ritardo fino a 19 minuti, «per l'attesa del treno in arrivo dal sito manutentivo». Il risultato è che i viaggiatori sono stati fatti scendere a Garibaldi. Come da Garibaldi è partito il treno successivo, quello che avrebbe dovuto iniziare la sua corsa alle 7.25 dalla Centrale. Scelta legata al ritardo precedente, e questo pesa soprattutto su chi è andato in Centrale per raggiungere l'aeroporto e si è trovato spiazzato, a maggior ragione se straniero e si è dovuto orientare sulla metro o aspettare il convoglio successivo.
Intanto a Busto altra delusione per i pendolari. Il Malpensa-Cadorna delle 7.20 (7.33 a Busto) non è stato effettuato, come è stato soppresso il Cadorna-Malpensa delle 6.27 «per un problema tecnico», spiega la App di Trenord.
Molti viaggiatori a Busto sono dovuti salire sul Novara delle 7.39 con il conseguente affollamento.