Busto Arsizio - 04 marzo 2024, 15:06

Addio a nonna Adalgisa: “la bella signora della Provvidenza” aveva 103 anni

Si è spenta Adalgisa Estrafallaces, classe 1920. Il ricordo della figlia Simona: «Una donna bellissima che amava viaggiare, frequentare mercatini e fiere. Un carattere allegro e brioso»

Addio a nonna Adalgisa: “la bella signora della Provvidenza” aveva 103 anni

Il 28 settembre prossimo avrebbe spento 104 candeline, nonna Adalgisa, “la bella signora della Provvidenza” di Busto. Un traguardo invidiabile che tutti vorrebbero tagliare. Il libro della sua vita è costellato da una miriade di avvenimenti che hanno segnato la storia: sotto i suoi occhi lei ha visto scorrere il fascismo, la Seconda guerra mondiale, il Dopoguerra, i conflitti successivi, il Sessantotto. Ha superato indenne il Covid.

Ma di tutto questo lei non ha mai voluto proferir parola. I ricordi più belli erano legati al periodo vissuto tra i colori di Santa Maria Maggiore dove l’arzilla nonnina ha trascorso almeno dieci anni della sua vita. «Anche ultimamente, parlando con lei – racconta la figlia Simona – mi diceva sempre: “Voglio andare in pineta a raccogliere i mirtilli!”». Come darle torto? Come dimenticare la bella pineta in Val Vigezzo?  

Lei si era trasferita lì e complice anche l’aria di montagna ha tagliato il secolo: un toccasana per la longevità della signora Adalgisa. Era nata a Milano, lavorava come commessa alla Rinascente, poi dopo gli anni a Santa Maria Maggiore, è tornata a Milano dove ha lavorato in una famosa pasticceria e quindi si è trasferita a Tradate. «E’ sempre stata una donna bellissima – prosegue Simona – Ricordo questo aneddoto: fino a pochi anni fa teneva nel portafoglio le sue foto di quando era ragazza: le mostrava a tutti, per far vedere quanto bella fosse stata. Senza andare troppo indietro con gli anni, lei vestiva in modo stravagante: con la sua giacca rossa, il rossetto, il cappello. Sapeva di non mostrare la sua età. Aveva un carattere allegro, brioso».

E l’altro segreto della longevità erano gli hobby: «Amava viaggiare – sottolinea Simona – Ha girato tantissimo, l’Italia, ultimamente Parigi. Frequentava tutti i mercatini, le fiere. Dove c’era confusione, c’era lei».

Nonna Adalgisa lascia Simona e la sorella Manuela e il nipote Samuele.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU