Calcio - 24 febbraio 2024, 18:49

Gipo Calloni e l'affetto del Messina: «Lui il bomber che ci portò in serie A»

Quel legame speciale e la commozione che stamattina si è diffusa rapidamente in Sicilia. La reunion con le magliette della promozione

foto per cortesia di Nino Martorana

foto per cortesia di Nino Martorana

Ovunque andasse, Gipo era un tigrotto vero, uno che dava tutto. Ecco perché la notizia della sua scomparsa (LEGGI QUI E QUI) unisce tifoserie di diverse squadre ed è corsa rapidamente a Messina.

Qui - come ricordava l'ex direttore sportivo della Pro Patria, attualmente al Brindisi, Francesco Lamazza - il legame con Giampiero Calloni è fortissimo. E visibile fin dalle foto esposte allo stadio.

«È stato il nostro bomber... Il maggior realizzatore della nostra promozione in serie A nel '62-63» racconta commosso Nino Martorana, storica voce di Gioventù Giallorossa. Che aggiunge: «Poi è rimasto sempre nei nostri ricordi. Ci vedevamo spesso, era molto attaccato a noi nonostante sia stato qui due anni. Mi è spiaciuto moltissimo».  

Durante la permanenza a Messina in B, Gipo subì un tragico lutto e questo suscitò una profonda commozione nella gente, che si strinse a lui nel suo dolore. Un affetto che è rimasto e che il bustocco ricambiava.

I tifosi avevano anche organizzato una pranzo con tutti gli ex di quella stagione, in un ristorante a Como. Per l'occasione avevano anche rifatto le magliette di quel magico campionato in B che sospinse il Messina in serie A. 

Guardando la foto, Nino elenca tutti i protagonisti: «I compagni sono da sinistra Stucchi figlio, Derlin, Morelli, Passoni, Geotti, Dotti, Canuti figlio, Stucchi, accosciati da sinistra Morbello, Brambilla, Calloni».

Nomi che scorrono, ma in realtà si fissano nei cuori, come quello di Gipo per sempre.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU