Tris di podi per Nicolò Martinenghi. Nella giornata finale dei Mondiali di Doha la staffetta 4x100 mista sale sul podio (3’31″59) dietro agli imprendibili Stati Uniti (3’29″30) e a un passo dall'Olanda (3’31″23). Per Tete è la terza medaglia dopo le due d'argento nei 50 e 100 rana, per gli azzurri la dodicesima di questa rassegna.
Michele Lamberti ha lasciato a Martinenghi un sesto posto che l'azzatese ha trasformato in un terzo nuotando divinamente due vasche a rana da signore dell'acqua (57"96'), il delfino Gianmarco Sansone ha quindi difeso il podio prima che Alessandro Miressi in perfetto stile portasse a casa quanto seminato da Tete, un'altra medaglia e un altro tuffo nella gloria.
«Sono contento di questa medaglia e del pass olimpico, ci serviva dopo che l'anno scorso non avevamo centrato neppure la finale - dice Nicolò - Mi sembra passata un'eternità in questa settimana mondiale, ma sono entrato anche oggi con una carica nuova, come se fossi all'inizio e non alla fine di questo campionato».
«È stato un ottimo mondiale per l'Italia» conclude Martinenghi. Per lui, ancora di più.