Calcio - 13 gennaio 2024, 20:15

La Pro Patria tramortisce il Novara e conquista il derby del Ticino

3-0 con doppietta di Castelli e gol di Moretti. Un test passato e una bella prestazione dei ragazzi di mister Colombo regalano la grande gioia ai tifosi presenti allo stadio

La Pro Patria tramortisce il Novara e conquista il derby del Ticino

La Pro Patria lotta tra le mura amiche dello Speroni e vince il derby del Ticino grazie alla doppietta di Castelli al 28’ del primo tempo e al 6’ del secondo e al gol di Moretti al 34'. Primi minuti di gioco in cui i tigrotti fanno fatica poi, al 20’, Moretti con un colpo di testa colpisce in pieno l’incrocio dei pali, anche se la partita rimane abbastanza equilibrata. La Pro torna bene in campo per il secondo tempo e anche dopo il raddoppio di Castelli continua a creare e, infatti, trova il 3-0 con Moretti.  
 
Nota di merito agli ultras, in tantissimi nei popolari scoperti e che, prima della partita, hanno anche esibito una coreografia.  
 
PRIMO TEMPO  
 
Nei primi 5 minuti allo Speroni sembra che sia il Novara ad avere in pugno la partita, continui tentativi di incursione prontamente fermati dalla difesa tigrotta. Poi la situazione si ribalta ed è la Pro che prende in mano il pallino della partita, trovando sempre pronta la difesa novarese. Al 14’ punizione per il Novara nella metà campo tigrotta ma lontano dalla porta, tiro di D’Orazio diretto in porta che si spegne sul fondo. Al 18’ ancora D'Orazio su punizione più o meno dalla stessa posizione, Rovida esce e rischia ma poi in due tempi ferma la palla. Al 20’ punizione per la Pro nella sua metà campo, lancio lungo che viene mandato in calcio d’angolo, da qui la prima occasione della partita, e dei tigrotti. Batte Pitou, sul pallone arriva Moretti che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Al 28’ il gol di Castelli: la palla viene messa in mezzo da Pitou, la prende un difensore del Novara, il numero 30 tigrotto la recupera, si gira e la tira nell’angolino basso alla sinistra del portiere. 
 
Al 37’ punizione per il Novara da buona posizione che si conclude in nulla di fatto. Al 41’ Urso tira una botta potentissima, viene fermato dall’incrocio dei pali. Fallo su Stanzani al 44’, sul pallone vanno lui e Ndrecka, parte il numero 7 che la mette in mezzo, ma non serve a niente. Uno di recupero al 45’, finisce 1-0 il primo tempo.  
 
SECONDO TEMPO  
 
Al 6’ del secondo tempo Castelli fa doppietta: Somma sulla destra la mette in mezzo, lui la colpisce bene e dà la giusta angolazione per insaccarla in rete. Al 12’ pericoloso il Novara, doppia parata di Rovida. Al 17’ altra occasione per la Pro: sponda di Stanzani per Castelli. Al 18’ ci prova anche Stanzani, ma la conclusione si trasforma in nulla di fatto. Poi i ritmi si appiattiscono, ma al 34’ anche Moretti la mette dentro: Stanzani da punizione, la mette in area, sponda per Moretti che non ci pensa due volte. Al 42’ ci pensa Rovida a mantenere il risultato e la sua porta inviolata. Bellissima azione dei tigrotti, con Stanzani che quasi trova il quarto gol al 44'.

Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero in cui i tigrotti continuano a creare senza mollare un centimetro. 

 

PRO PATRIA-NOVARA (1-0) 3-0 

28′ pt Castelli (PPA), 6′ st Castelli (PPA), 34′ st Moretti (PPA)

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Vaghi (37′ st Piran), Saporetti, Moretti; Somma (14’st Minelli), Fietta (1′ st Nicco), Mallamo, Ndrecka; Stanzani, Pitou (26′ st Marano); Castelli (26′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Bertoni, Citterio, Renault, Caluschi, Ferri. Allenatore: Colombo.

Novara (4-3-3): Desjardins; Boccia, Lancini, Khailoti (36′ st Bonaccorsi), Urso (14′ st Vilhjamsson); Di Munno (36′ st Ngamba), Ranieri (40′ pt Migliardi), Calcagni; D’Orazio (14′ st Scappini), Corti, Donadio. A disposizione: Boscolo Palo, Menegaldo, Prinelli, Speranza, Gerbino, Migliardi, Caradonna. Allenatore: Gattuso.

Ammoniti: Somma (PPA), Lancini (NOV)

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU