È arrivato in punta di piedi nella cornice scelta quest'anno - e contestata da molti bustocchi - ma il presepe si prende ancora del tempo per andare via a Busto.
Sarà il simbolo del Natale ad allontanarsi per ultimo e a catturare gli sguardi ancora per una decina di giorni. Lo smontaggio infatti è previsto per sabato 20 gennaio, in via Cardinal Tosi. L'Epifania ha accompagnato all'uscita Babbo Natale, che già oggi dovrebbe lasciare via Milano, non la Natività. Del resto, c'è anche una tradizione per cui si aspetta fino a Sant'Antonio, il 17 gennaio, e in altre fino alla Candelora.
Per qualche giorno ancora, a Busto i visitatori del centro storico potranno incontrare le statue, pur in un numero inferiore e disposte in modo diversamente rispetto alla tradizione: quest'anno, l'Albero di Natale ha preso il loro posto in piazza Santa Maria, suscitando fiere proteste.
L'anno prossimo partiremo dalla posizione del presepe, ha detto l'ex presidente del Comitato commercianti centro cittadino, ribadendo la bontà della scelta. (LEGGI QUI) La gente sui social continua a richiedere il ritorno nella sua location originaria, direzione in cui l'amministrazione sembra propensa a muoversi.
Di certo questi ultimi giorni saranno importanti per dare tutta l'attenzione che merita alla Natività e anche contribuire con le donazioni a restaurare le statue. Poi anche l'ultima traccia del Natale se ne andrà.
Si potrà solo vivere ancora l'esperienza di sport e svago, pattinando sulla pista di piazza San Giovanni.