Scuola - 08 gennaio 2024, 09:57

Al Campaccio quattro studenti di quinta dell’Istituto “Fermi” di Castellanza fanno da interpreti e traduttori per gli atleti

Marta Ferrazzo, Adriel Panganiban, Matteo Perez e Sara Pisarra hanno “portato sul campo” quella che da sempre è la mission educativa dell’Istituto castellanzese: imparare a scuola per mettere in pratica nel mondo

Al Campaccio quattro studenti di quinta dell’Istituto “Fermi” di Castellanza fanno da interpreti e traduttori per gli atleti

Un inizio 2024 col botto quello di quattro studenti del Liceo Linguistico “Enrico Fermi” di Castellanza che hanno inaugurato l’anno nuovo collaborando ad un grande evento e dedicato parte delle vacanze natalizie alla buona riuscita della 67^ edizione del Campaccio Cross Country, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze linguistiche.

Le gare della storica competizione sangiorgese si sono disputate dal 5 al 7 gennaio, ma gli addetti ai lavori erano operativi da parecchio tempo per organizzare tutto nei minimi dettagli.

Per gestire al meglio l’arrivo e la permanenza degli atleti, tra cui erano presenti campioni olimpionici di fama internazionale, l’Unione Sportiva Sangiorgese quest’anno si è rivolta all’Istituto “Fermi” di Castellanza, alla ricerca di studenti attivi e volenterosi, interessati a mettere a disposizione le proprie competenze linguistiche, indispensabili per comunicare con persone provenienti da tutto il mondo.

Quattro studenti della classe 5^ Liceo Linguistico, hanno così raccolto la sfida di interagire in inglese, francese e spagnolo, rendendosi disponibili anche per traduzioni dall’inglese alle altre due lingue, nonché collaborare per la buona riuscita dell’evento.

Il Fermi non si ferma”… nemmeno in vacanza per Marta Ferrazzo, Adriel Panganiban, Matteo Perez e Sara Pisarra, che hanno messo in pratica quella che da sempre è la mission educativa dell’Istituto castellanzese: imparare a scuola per mettere in pratica nel mondo.

L’acquisizione delle lingue, infatti, va di pari passo con le molteplici occasioni che la scuola propone per poterle applicare. Sono progetti ed esperienze come queste che portano gli studenti a sentirsi fieri delle proprie capacità ed appassionarsi sempre più allo studio e alla cultura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU