Economia - 22 dicembre 2023, 18:19

Ma quanto costa il panettone artigianale in Lombardia? In provincia di Varese la media è di 41 euro al chilo

Indagine di Coldiretti regionale sul prezzo del dolce natalizio per antonomasia: la media lombarda è di 38 euro al chilo. A Mantova e Brescia il più caro a 44,5 euro al kg, segue Varese con 41. Il più economico in provincia di Bergamo con una media di 25 euro

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

E’ di 38 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle città capoluogo in vista delle festività natalizie e di fine anno.

Mantova Brescia – precisa la Coldiretti Lombardia – il panettone artigianale costa in media 44,5 euro al chilo. A seguire Varese con 41 euro al chilo di media, mentre Milano e Pavia si attestano sui 40 euro al chilo, ma nel capoluogo lombardo si può arrivare anche ai 49 euro per portarsi a casa un chilo del dolce tradizionale. Tra i 38 e i 40 euro al chilo la spesa a MonzaComo e Lecco. A Lodi la spesa è di 37 euro al chilo di media, a Sondrio e Cremona 35 euro al chilo. Chiude Bergamo con 25 euro al chilo in media.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ su “Il Natale sulle tavole degli italiani”, i dolci tipici della tradizione regionale saranno presenti in quasi 6 tavole su 10 (58%) con un aumento degli acquisti dell’11% rispetto allo scorso anno. Il re delle feste resta il panettone presente nel 78% delle case, davanti al pandoro (73%). Ma c’è anche un 41% di italiani che ha scelto di preparare da sé i dolci tipici del Natale, un’attività che è tornata ad essere gratificante all’interno delle famiglie, anche con il coinvolgimento dei bambini, secondo Coldiretti/Ixe’.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU