Per un giorno il cortile interno del comune di Olgiate Olona si è trasformato in un vero e proprio mercatino di Natale, ricco di gustose prelibatezze, oggetti artigianali e scintillanti decorazioni natalizie.
Ieri le bancarelle sono state inserite nella bellissima cornice del suggestivo giardino incantato realizzato dalla Pro Loco, e le luci, unite alle canzoni tipiche di questo periodo festivo che si diffondevano nell’aria, hanno contribuito a creare un’atmosfera che difficilmente si percepisce altrove.
Chi ha voluto visitare l’iniziativa ha potuto passeggiare per qualche ora tra i banchi degli espositori, scaldandosi con il vin brulè offerto dal Gruppo Alpini olgiatese, gustando le frittelle della Pro Loco e dimenticandosi per un po’ di tempo delle preoccupazioni della vita di ogni giorno.
In tanti, poi, si sono fermati ad ammirare il bellissimo presepe allestito proprio accanto all’ingresso del Teatrino di Villa Gonzaga, una pregevolissima rappresentazione della Natività che è stata posta in primo piano nell’allestimento creato dai volontari.
Una scelta fatta non a caso, ma per sottolineare come Natale non sia solo un periodo di regali, abbuffate e spese, ma un momento per stare con chi ci è caro, siano essi amici o familiari, vivendo appieno il vero spirito delle feste.
Anche per questo diverse associazioni del territorio hanno voluto essere presenti all’appuntamento, non solo per raccogliere fondi vendendo gli oggetti che i loro soci hanno realizzato con attenzione e amore durante l’anno, ma anche per farsi conoscere e mostrare il lavoro che ogni giorno fanno a favore di chi si trova in difficoltà.