Valle Olona - 03 dicembre 2023, 13:45

VIDEO - Ciclocross Solbiate: più di 200 gli atleti ai nastri di partenza della storica prova giunta alla 62sima edizione

Provenienti da tutto il Nord Italia, popolano la valle, dal Pratone alla scalinata fino alla zona del parco Marcora: 3 km e 300 metri al giro. Per la fascia 2 la vittoria a Ivan Testa.

VIDEO - Ciclocross Solbiate: più di 200 gli atleti ai nastri di partenza della storica prova giunta alla 62sima edizione

Duecento37 gli iscritti, duecento29 allo starter di partenza provenienti da Lombardia, Piemonte, Trentino e anche qualcuno dal Veneto. Complice il bel tempo, ha preso il via con successo questa mattina la 62sima edizione del ciclocross nella Valle Olona, una prova del Circuito Lombardia di Ciclocross – Memorial Claudia Bonfanti e valida come Campionato Provinciale.

Si respira un’aria di festa in valle, presa d’assalto da atleti, stand, camper. Più di due mesi di preparazione per gli organizzatori – il Gs solbiatese con il patrocinio del Comune – stamattina ai nastri di partenza con gli atleti.

Questa 62sima edizione presenta un tracciato più tecnico, immancabile la scalinata famosa, la più dura d’Italia nelle gare di ciclocross. Ma l’affascinante scalinata, una volta percorsa dagli operai che lavoravano il cotonificio, è stata comunque affrontata con disinvoltura dagli atleti: chi si è caricato in spalla la bici, chi l’ha lasciata scorrere lungo la striscia in salita, comunque tutti ce l’hanno fatta.

I primi a partire, gli atleti di fascia 2 e 3. La vittoria è andata per la 2 a Ivan Testa, seguito da Simone Gambarelli e Graziano Bonalda. Il primo a tagliare il traguardo della fascia 3 Giorgio Chiarini, secondo Roberto Redaelli, terzo Gianluca Longoni.

Attese anche le altre categorie. Favoriti i due fratelli Gargantini della Salus Monza Brianza, Nicolas Sanparisi del Ktm Alchemist Sondrio e delle femmine Daria Durante del Team Alba Orobia di Lecco e Katia Moro del Dotta bike racing Torino.

Soddisfatti gli organizzatori per i numeri dei partecipanti: 18 in fascia 2, 11 in fascia 3, 27 gli esordienti, 53 gli allievi, 42 i G6, 36 gli junior e 42 gli Open e fascia 1. 

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU