Valle Olona - 01 dicembre 2023, 17:02

Marnate accende il Natale e inaugura la tradizionale mostra presepi

Alle 17.30 di sabato 2 dicembre Babbo Natale arriverà in paese per illuminare la stagione delle feste. Sempre nel pomeriggio, numerose iniziative destinate a grandi e piccini per ritrovarsi insieme e ricordare i valori che caratterizzano questo periodo

Marnate accende il Natale e inaugura la tradizionale mostra presepi

Il Natale di Marnate si accenderà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 2 dicembre con una serie di iniziative che si svolgeranno in municipio e nelle vie limitrofe.

«Abbiamo voluto organizzare questi eventi – spiega il sindaco Elisabetta Galli – per rendere viva e tangibile l’atmosfera delle feste, creando un’atmosfera di luci e colori che potesse affascinare i più piccoli senza però dimenticare quali siano i veri valori del periodo in cui stiamo entrando.
Per questo abbiamo volentieri sposato l’iniziativa “Marnate paese dei presepi”, proposta dal Gruppo presepi in occasione dell’800° anniversario della prima rappresentazione della Natività, da sempre incarnazione concreta dello spirito di famiglia, solidarietà, accoglienza e condivisione che il Natale porta con sé».

L’appuntamento, dunque, è per le 16.45 di sabato 2 dicembre quando sarà inaugurata la mostra del gruppo Marn'Arte a tema "Natività"; chi si recherà ad ammirarla avrà anche modo di scoprire, a fianco delle opere degli artisti del gruppo marnatese, i bozzetti che hanno portato alla creazione di "Cometina" la mascotte del progetto "Marnate paese dei presepi".
Alle 17 sarà invece inaugurato il presepio realizzato da bambini e bambine della Scuola dell'Infanzia S. Luigi in piazza S. Ilario, seguita poi, alle 17.15, dai tradizionali auguri nel cortiletto del Municipio dei piccoli della Scuola dell'infanzia Il Girasole di Frà.

«Nelle scorse settimane - prosegue la prima cittadina – abbiamo invitato i marnatesi a partecipare ad un laboratorio per realizzare delle ghirlande che sono state poi usate per abbellire il palazzo comunale, e a queste, negli ultimi giorni, sono andate ad aggiungersi anche altre sorprese.
Si tratta di decorazioni per lo più realizzate con materiali di riciclo, sia per dare una concreta dimostrazione dell’importanza di rispettare l’ambiente, sia per sottolineare, ancora una volta, come sia possibile vivere le feste anche con poco».

Alle 17.30 un ospite d’onore molto speciale che farà tappa a Marnate per fare gli auguri a grandi e piccini; ad accendere ufficialmente le luci, infatti, sarà anche quest’anno Babbo Natale, che poi si fermerà per qualche ora per rifocillarsi e godersi il Concerto natalizio del Corpo Musicale che partirà alle 17.30.
L’ultimo appuntamento della giornata sarà quello con l’inaugurazione della XXII Mostra Presepi allestita all’interno del Santuario di Piazza IV Novembre, che si svolgerà come sempre al termine della messa delle 18.30 in Sant’Ilario.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU