Busto Arsizio - 28 novembre 2023, 08:40

Busto Pallanuoto Paglini Store: la promozione è l'obiettivo. «Ma ciò che conta è crescere»

Coach Andrea Crespi racconta il progetto di ripartenza: attenzione ai giovani, con qualche innesto di esperti, e sempre dare il massimo

Andrea Crespi

Andrea Crespi

Una squadra di giovani, per lo più del territorio, come nello spirito del progetto Busto Pallanuoto Paglini Store. Con qualche inserimento di esperti, per un mix che valorizzi pienamente i talenti. 

Andrea Crespi, già coach della squadra femminile e ora anche dei ragazzi, parla con entusiasmo della stagione che si aprirà il prossimo gennaio. Il team maschile è retrocesso dalla serie B alla serie C lo scorso maggio, ma dopo aver combattuto con grande onore. Lo stesso si può dire per le atlete che avevano gareggiato in A2.

«Adesso per quanto riguarda i ragazzi - conferma Crespi -  ripartiamo dalle basi. Dai giovani e dal territorio. A questi abbiamo aggiunto due o tre ragazzi da fuori e qualche innesto di esperti, che possano aiutare a far crescere i nostri giovani».

Si punta, come si diceva a salire di categoria, e le amichevoli hanno già sondato le avversarie. Che cosa ci vuole? Ciò che si sta mettendo in campo, prima di tutto. «Poche regole ma impegno e costanza, concentrazione, determinazione nel raggiungere l'obiettivo - osserva Andrea Crespi - Sempre dare il massimo, dall'inizio dell'allenamento a quando finisce». 

Si sta dando continuità a quello che è stato fatto negli scorsi anni. Con lo sguardo appunto all'obiettivo, che sarebbe risalire di categoria. Ma il primo è sempre far crescere i giovani. Per quanto riguarda le avversarie, potrebbe dare più filo da torcere la Milano Canottieri, ma anche Como e Varese. Sarà tutto un giocarsela, sottolinea Crespi. Con un auspicio: che Busto venga a tifare la sua squadra alla piscina Manara Sartori.

Di certo, passione e sostegno fanno parte della storia di Paglini Store, «tiene da sempre alla pallanuoto e Busto ed è un nostro grande tifoso - continua il coach - Ci aiuta a continuare l'attività in questa direzione e merita davvero un encomio».

Andrea Crespi ha sempre avuto dentro di sé l'impronta sportivo-educativa. Nuotatore, si è poi appassionato all'insegnamento a Legnano, quindi a Varese e da quattro anni a Busto Arsizio. Insegna a scuola educazione fisica.

Ecco il team. Barbaglia Zeno, Barbaglia Noa Giorgio Amleto, Barbotti Federico, Barbuzzi Stevan, Benedetti Mattia, Carpanzano Andrea, Chiariatti Pierluigi, Dal Bon Lorenzo, Franzoni Mirko, Gennari Gabriel, Grampa Stefano, Giudici Noah, Pedroni Filippo, Re' Andrea, Robecchi Alessio, Rosanna Riccardo, Tesolin Luca, Varga Cristian David. 

BELLEMO/MORELLI/ZARO/DAVERIO/GIORGETTI/DEL SORBO uniores 2006 aggiunti

 

I coach che daranno una grossa mano alla crescita del settore

Esordienti/ ragazzi PEDRONI FILIPPO

Allievi/ D’ONOFRIO FABIO

Juniores/ CRESPI ANDREA

U22/ COLOMBO DAVIDE

Gruppo master (Bastet)  GAGLIARDI ALESSIO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU