L’amministrazione di Marnate, in collaborazione con l’associazione musicale Il Pentagramma, ha deciso di organizzare un concerto in ricordo di Mario Lodoletti, storico farmacista ed ex assessore marnatese scomparso all’inizio del mese di aprile. LEGGI QUI E QUI
Sabato 11 novembre alle 18, dunque, all’interno della Sala Consiliare del comune di Marnate, suo figlio Alberto Lodoletti si esibirà al pianoforte in memoria del padre; una scelta sicuramente non solo dettata dal fatto che Alberto Lodoletti sia ormai da anni un artista di fama internazionale, ma anche dal grande amore che Mario ha sempre avuto per la musica.
Per tutta la sua vita, infatti, Lodoletti è stato un grandissimo sostenitore delle arti in generale e della musica in particolare, fatto sicuramente testimoniato non solo dal grande impegno profuso per aiutare a crescere le varie realtà nate sul territorio comunale, ma anche dalla scelta di fondare il Coro Esperanto, che diresse poi per molti anni.
Ecco perché Alberto Lodoletti ha deciso di riportare sul programma di sala del concerto una frase del poeta e filosofo Khalil Gibran, da sempre cara a suo padre: «Musica, nei tuoi abissi deponiamo il cuore e l’anima tu ci hai insegnato a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore».
Un’immagine che da sola spiega l’origine della passione che Mario e Alberto Lodoletti hanno condiviso per tutta la vita, e che ancora una volta li vedrà uniti, almeno nel ricordo, nel pomeriggio di sabato.