Organizzare un trasporto merci non è un’attività di certo semplice, soprattutto quando questo è di tipo internazionale. Per tale motivo, è sempre opportuno rivolgersi a ditte specializzate del settore e che siano in grado di sbrigare le tantissime attività burocratiche ed effettuare il lavoro con la giusta precisione e puntualità. In particolare, oggi vogliamo concentrarci sul trasporto merci tra la Svizzera e l’Italia che, nonostante siano due paesi confinanti, necessitano di diverse attenzioni, soprattutto quando l’obiettivo è trasportare delle merci da uno Stato all’altro.
Le complessità del trasporto tra la Svizzera e l’Italia
Il trasporto tra la Svizzera e l’Italia prevede una profonda conoscenza degli adempimenti amministrativi e doganali che sono obbligatori. È vero, è possibile portare in Svizzera alcuni beni con l’esenzione dal dazio, ma nonostante ciò ci sono delle regole precise sulla franchigia di merci che i viaggiatori possono introdurre a titolo di uso personale.
In sostanza, facendo le cose con superficialità si corre il rischio di incappare in irregolarità e sanzioni, e per questo è importante che la ditta che si occuperà del trasporto sia perfettamente a conoscenza di tutte le normative vigenti, in modo da poter varcare la dogana senza problemi.
Per esempio, in molte circostanze è vietata l’importazione di piante, così come quella della maggior parte delle armi.
A chi rivolgersi
Una delle migliori ditte per organizzare un trasporto di questo tipo è Cippà Trasporti che lavora in questo settore da più di 50 anni. Affidare il proprio trasporto merci tra Italia è Svizzera alla loro competenza, vuol dire ricevere in cambio un ottimo servizio.
Tale ditta, infatti, si occupa di mansioni di logistica e spedizioni internazionali e può contare sulla grande esperienza e competenza dei suoi collaboratori.Tutti i lavori sono svolti con trasportatori qualificati, e gli spostamenti vengono effettuati in piena sicurezza e a prezzi concorrenziali.
I servizi offerti
I servizi messi a disposizione dei clienti sono di diverso tipo, ma la prima cosa da sapere è che la ditta può raggiungere diverse località svizzere con bilici, motrici e carichi groupage:
- Berna;
- Ginevra;
- Basilea;
- Lugano;
- Lucerna;
Su richiesta, tra le altre cose, c’è anche l’opzione che prevede di poter organizzare trasporti verso le destinazioni che non sono state inserite in questo elenco.
I clienti che scelgono questo spedizioniere possono usufruire del servizio di consegne in un unico viaggio e senza interruzioni, trasportare piccoli quantitativi di merce, e persino far ritirare la merce destinata alla Svizzera in tutta Europa, qualsiasi siano città e Paese di provenienza.
Le modalità di trasporto disponibili sono invece il carico completo, quindi l’avere un veicolo intero solo per la propria marce e che fa un viaggio senza altre soste; il carico parziale, che è in assoluto la più indicata per chi necessita del trasporto di quantitativi minori di merce; la possibilità di acquistare solo un lotto sui mezzi, grazie al servizio groupage.
Sono disponibili anche trasporti di merci deperibili, quindi quelli a temperatura controllata, gli spostamenti di merci pericolose e i trasporti eccezionali.
Infine, c’è anche la possibilità di fare spedizioni urgenti veloci e sicure, ovvero i trasporti per via aerea.