Busto Arsizio - 25 ottobre 2023, 14:00

Bye bye cemento: la De Amicis si colora di verde

Cambia l’ingresso della scuola: un prato, alberi, nuova pavimentazione e molto altro

Bye bye cemento: la De Amicis si colora di verde

È l'unica scuola in provincia di Varese ad avere un piano di mobilità sostenibile. Una scuola green che si è fregiata di far parte della categoria A. Come non avere uno spazio verde davanti alla scuola? Le medie De Amicis di Busto Arsizio hanno in serbo un progetto, quello di trasformare quella spianata di cemento all'ingresso in verde. Con un accordo tra il Comune e il supermercato Famila, la scuola riuscirà ad accogliere i ragazzi in uno spazio green.

Il progetto prevede la sostituzione del cemento con un prato, la piantumazione di altri quattro alberi, nuova pavimentazione in autobloccanti, realizzazione di impianto d'irrigazione, posa di pali dell'illuminazione, realizzazione di percorsi interni sempre in autobloccanti e predisposizione di nuovi impianti, arredi e panchine.

Soddisfatta del progetto la dirigente Stefania Bossi: «Considerando che si tratta di una scuola green di categoria A con docenti e ragazzi molto sensibili al discorso di sostenibilità, era davvero necessario questo piano di integrazione e ampliamento della zona verde con infittimento della piantumazione. Tra l'altro è in cantiere un progetto più ampio di creazione di una piazza davanti alla scuola che andrebbe anche a migliorare la viabilità».

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU