Legnano - 21 ottobre 2023, 14:11

Bake Off Italia 11: nella settima puntata, l’immersione nella natura di Xi

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali della puntata, con particolare attenzione alla giovane legnanese. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati!

Un'immagine della puntata su Real Time

Un'immagine della puntata su Real Time

Sono ormai 7 le puntate e 10 i concorrenti rimasti sotto il famoso tendone bianco di Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria quest'anno alla sua undicesima edizione – pronti a sfidarsi per aggiudicarsi il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

 

Nuova puntata nuove sfide per i 10 pasticceri rimasti in gara a Bake Off Italia – Dolci in forno. Venerdì 20 ottobre, i concorrenti si sono ritrovati sotto il tendone nel parco di Villa Borromeo D’Adda per le ormai consuete tre prove, questa volta dedicate alla natura e al green.

Fin da subito, ai tre giudici se ne aggiunge un quarto, Fulvio Marino, esperto di lievitati.

Il Pan Brioche, infatti, è il protagonista della prima prova, la creativa, ma nella versione salata: la nostra pasticcera Xi, che sfoggia con orgoglio il suo grembiule blu, vuole stupire i giudici con un mix di gusti italiani e cinesi, realizzando un Pan Brioche con carne di bovino e porro accompagnato da una salsa di soia e da una fonduta di grana padano.

Fulvio Marino dà qualche consiglio alla pasticcera e il risultato è «molto buono, è goloso, nell’insieme funziona alla grande, non si può fare meglio», secondo Tommaso Foglia e Damiano Carrara. «Non sono mai stato nel tuo paese, ma adesso mi ci stai portando, l’abbinamento è molto originale», ha aggiunto Marino.

Per la seconda prova, la tecnica, i pasticceri dovranno confrontarsi con la Rainbow Cake, torta composta da 6 strati colorati con frutta e verdura. Xi può ricorrere a un prezioso aiuto: una palette di colori, ovvero i colori originali dell’arcobaleno cui dovranno corrispondere gli strati della torta – che la giovane pasticcera decide di condivider con i suoi compagni.

«Indubbiamente è stato fatto un bel lavoro sui colori, ma la mancanza di crema in questa torta si sente», ha commentato Tommaso Foglia e, in generale, ogni giudice trova pro e contro in ogni strato. Il dolce di Xi si aggiudica, comunque, il settimo posto.

Ma arriva un colpo di scena: una telefonata della famiglia di Xi la costringe a lasciare il tendone, ma «ho preferito dare priorità alla mia famiglia che mi ha costruita», ha affermato la giovane pasticcera.

«Nella vita, capitano questi imprevisti, sei una pasticcera con tanto talento e curiosità, ci hai stupito con le tu creazioni e sono convinto che continuando a studiare diventerai una bravissima Pastry Chef. Una promessa: ci rivediamo tra qualche anno come colleghi», l’ha salutata Tommaso Foglia, e noi non possiamo che rivolgerle lo stesso augurio!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU