Busto Arsizio - 12 ottobre 2023, 17:42

Al via la raccolta di occhiali da donare a chi ne ha bisogno

Il progetto è promosso dal Lions Club Castellanza Malpensa, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Confcommercio e Comitato Commercianti, con il coinvolgimento delle scuole cittadine

Al via la raccolta di occhiali da donare a chi ne ha bisogno

E’ stato presentato oggi, Giornata internazionale della vista, il progetto di raccolta e rigenerazione degli occhiali usati promosso dal Lions Club Castellanza Malpensa, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Confcommercio e Comitato Commercianti, con il coinvolgimento delle scuole di tutta la città.

I Lions si occuperanno della raccolta nelle scuole e dell’invio a un laboratorio di Chivasso che recupera e rigenera gli occhiali per un nuovo utilizzo. Saranno poi gli ottici che partecipano all’iniziativa ad occuparsi della consegna degli occhiali a coloro, bambini e adulti, che ne avranno bisogno, ai quali offriranno anche una visita gratuita.

“E’ un progetto che i Lions portano avanti da anni con grande successo che abbiamo innovato per quanto riguarda la destinazione degli occhiali: spesso nelle scuole vediamo infatti bambini con difficoltà che possono essere risolte semplicemente con un paio di occhiali nuovi, ma purtroppo non tutte le famiglie possono permettersi la spesa – ha affermato l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana -. Con gli assessori Maffioli e Reguzzoni abbiamo lavorato per creare una rete che favorisca una ricaduta del progetto sul territorio: grazie ai Lions e agli ottici, una parte degli occhiali sarà destinata alle persone segnalate dai servizi sociali, una parte andrà come sempre alle associazioni che si occupano dei bisogni del terzo mondo. Abbiamo coinvolto i dirigenti scolastici affinché sensibilizzino studenti e famiglie sull’importanza del dono e del recupero degli occhiali”.

“I 9 negozi di ottica che aderiscono dimostrano anche in questa occasione il forte senso di appartenenza dei commercianti al tessuto sociale di questa città, la profonda consapevolezza del ruolo che svolgono nella nostra comunità, un ruolo che sanno interpretare al meglio: quando c’è bisogno di aggiungere un cuore, loro ci sono sempre – ha commentato la vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Manuela Maffioli. – Sottolineo anche il forte significato simbolico di questa iniziativa: dare la possibilità di vedere è un modo di vedere la realtà oltre le apparenze e in un contesto internazionale di grande dolore produce una ragione di rasserenamento generale”.

I negozi di ottica che partecipano all’iniziativa sono:

Centrovista Besozzi

Ottica Cheroni

Ottica Sant’Edoardo

Ottica Rocchitelli

Ottica Ceccuzzi

Ottica Sonnino

Ottica Gallazzi

Ottica Cristina

Ottica Moderna

Alla presentazione hanno partecipato Pietro Grassi, presidente Lions Club Castellanza Malpensa Susanna Besozzi, vicepresidente Ascom Confcommercio, Manuela Cova, vice presidente CCCC e officer Lions Club Castellanza Malpensa e Sarah Leoni delegata ai rapporti istituzionali del CCCC

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU