Settima edizione per “Armonia in Villa”, evento patrocinato dal Comune di Cassano Magnago, «…una giornata coinvolgente – annunciano le organizzatrici, Antonella Gagliardi e Sara Toniolo, dell’Associazione Armonia – in cui si potranno visitare gli stand di espositori provenienti da tutta la Lombardia e da altre regioni, una “mostra a tema olistico”, in grado di soddisfare tutti i gusti e gli interessi».
A convegni e workshop focalizzati sul benessere, spirituale e fisico, si accompagneranno gli stand di esperti pronti a fornire consigli o ad eseguire i trattamenti richiesti. Il primo workshop si occuperà di Feng Shui (“vento e acqua” che richiama il principio dell’equilibrio tra gli opposti) l’antica pratica geomantica cinese, secondo cui la disposizione delle stanze e degli oggetti all’interno di un edificio influenzano l’energia che lo attraversa e, di conseguenza, quella di chi lo abita. Il giorno seguente verrà approfondito l’argomento della Biorisonanza, metodo terapeutico energetico che concepisce la persona nel suo insieme. Il trattamento sfrutta a scopo terapeutico le frequenze elettromagnetiche generate dalle cellule del corpo, stimolandolo ad autoregolarsi e ritrovare equilibrio energetico. Per completare le proposte aperte al pubblico, saranno effettuate sessioni di meditazione e si concluderà con un concerto di campane tibetane, antico strumento musicale diffuso in Asia, che attraverso suoni profondi e densi favoriscono la meditazione eliminando lo stress.
Anche in questa edizione, spazio alla solidarietà con l’illustrazione del Progetto Bambini Cambogia a cura di Roberto Tartaglia che, dal 2019, ha attivato una raccolta fondi a favore della “Casa Kilt”, piccola comunità a Siem Reap, che ospita bimbi orfani, abbandonati dai genitori oppure con gravi problemi famigliari. La struttura è stata aperta nel 2009 da Seu Bel Muy, un ragazzo cambogiano che, a causa di una mina, ha perso una gamba in giovanissima età. Con le somme raccolte negli anni si sono potuti acquistare cibo, bombole del gas e altro materiale di grande utilità, garantendo ai bambini pasti abbondanti e sostanziosi. Inoltre si è provveduto al rifacimento del tetto della casa, all’acquisto di letti, materassi e zanzariere, alle spese di prima necessità, al pagamento di un insegnante per lezioni di inglese per tutti i bimbi e al posizionamento di un grande serbatoio di acqua potabile.
Così le organizzatrici : «Anche questa edizione si terrà in Villa Oliva, in quanto non potevamo pensare ad un’altra location nel Comune di Cassano Magnago paragonabile per storia e bellezza, per ricevere i visitatori e valorizzare il nostro territorio. Abbiamo scelto il claim “Un viaggio dalle radici al cielo per vivere al meglio il presente” perché vorremmo trasportare, all’interno di un momento di felicità condiviso, i partecipanti attraverso una riflessione personale che possa far raggiungere la consapevolezza che la serenità è un ingranaggio fondamentale per affrontare il nostro quotidiano migliorando le relazioni e l’empatia».
PROGRAMMA
Sabato 30 settembre
Ore 15.00 Workshop FENG SHUI con l’architetto Paola Croci
Ore 15.30 RIEQUILIBRIO meditazione con Mary Trusso
Ore 17.00 Meditazione sensoriale con Daniela Croci
Domenica 1° ottobre
Ore 10.00 Workshop VIAGGIO tra i 7 CHACKRA con Daniela Croci e Marta Costantini
Ore 14.30 Conferenza la MENOPAUSA NOSTRA ALLEATA con Mara Pavan
Ore 15.30 Progetto SOLIDALE BAMBINI CAMBOGIA con Roberto Tartaglia
Ore 16.30 BIORISONANZA con Concetta Magurno
Ore 17.00 MEDITAZIONE e DIGIUNO con Daniela Croci
Ore 18.00 Concerto CAMPANE TIBETANE