Legnano - 23 settembre 2023, 16:00

Bake Off Italia 11: la giocosa terza puntata di Xi

Ogni settimana, dopo il programma, vi riassumeremo i momenti principali della puntata, con particolare attenzione alla giovane legnanese. Non avete ancora visto la replica? Non preoccupatevi, gli spoiler sono segnalati!

Immagini dalla puntata su Real Time

Immagini dalla puntata su Real Time

Con la puntata di venerdì 22 settembre, diamo il bentornato ai 14 pasticceri pronti a sfidarsi per il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d'Italia, nella terza puntata di Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria quest'anno alla sua undicesima edizione.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

 

Venerdì 22 settembre siamo tornati sotto il tendone nel parco di Villa Borromeo d’Adda insieme ai 14 pasticceri amatoriali che si stanno sfidando per diventare Miglior pasticcere amatoriale italiano, titolo che spetterà al vincitore di Bake Off Italia – Dolci in forno edizione 11.

«Se sono ancora qui, vuol dire che ho ancora qualcosa da raccontare tramite i miei dolci», afferma con fiducia la giovane legnanese Xi, pronta ad affrontare le tre prove che la attendono, tutte dedicate al tema del gioco.

Per la prima prova, creativa, lei e gli altri concorrenti dovranno reinterpretare la torta-pignatta, ovvero un dolce che contiene al suo interno tanti altri dolcetti.

L’ispirazione di Xi arriva dalla sua infanzia, «da piccola mi piaceva giocare a nascondino, una volta i miei amici non mi trovavano più!», sorride mentre prepara la sua creazione, un Pan di Spagna con crema al mascarpone e un cuore di zenzero, bacche di goji e giuggiole, ingredienti dal tipico sentore cinese.

Al primo taglio, subito i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia notano soddisfatti una cascata di dolcetti, oltre a ritenere la torta bella ed elegante: «È la prima volta che beviamo l’interno di una torta – commenta Knam – hai fatto un lavoro da 110 e lode».

Con rinnovato entusiasmo la nostra pasticcera è pronta per la seconda prova, tecnica: i 14 pasticceri dovranno realizzare una Hidden cake, una torta che al taglio nasconde una scritta, un disegno geometrico… insomma, un tipo di dolce ideale per realizzare una scacchiera!

Alcune difficoltà rendono problematico l’assemblaggio della torta, per i giudici la parte al cioccolato è cruda e questo porta Xi a classificarsi 13°, penultima.

Le prove però non sono finite. Per la terza, sorpresa, arriva il pasticcere Fulvio Marino, chiamato “in causa” per una sfida dedicata ai lievitati; i concorrenti, infatti, devono preparare quanti più donuts possibile, giocando che varie tipologie di cottura e di decorazioni.

La nostra Xi vuole proporre una tipologia di donuts inventato da giapponesi, con una consistenza gommosa, come il tipico mochi. Una piccola dimenticanza – non aver aggiunto lo zucchero – potrebbe costare alla giovane pasticcera la sfida, ma riesce per fortuna a trovare una soluzione alternativa, ovvero realizzare donuts più classici, per un totale di 23 dolcetti.
Nonostante gli alti e bassi, Xi supera anche questa puntata… ci vediamo alla prossima!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU