Busto, stazione di Busto. Le porte del treno si aprono alla stazione Nord - oggi, giorno di sciopero, un po' meno - e voilà lo spettacolo è servito. Sempre più triste, che documentiamo con queste foto del weekend.
C'è il cantiere provvisorio,. Adesso è il 30 settembre la data entro cui le Ferrovie Nord dovrebbero riconsegnare l'ascensore nuovo, concluso. Come pure tutte le parti trasformate in base alle norme antincendio.
Ma quello che non è provvisorio, anzi cresce di giorno in giorno è il degrado. E le pezze per sistemarlo non migliorano lo stato delle cose. In questi giorni, lungo le scale che conducono al piazzale le barriere provvisorie sono state sfondate; di conseguenza, sono stati posizionati dei nastri biancorossi, facilmente sfondabili.
Ferma una scala mobile, mentre nei vani creati per le normative antincendio continua a comparire di tutto, tristemente: la foto non può anche rivelare l'odore, per fortuna. La consuetudine di orinare in questi spazi prosegue imperterrita e si sa che le cattive abitudini sono le peggiori da estirpare: questi fatti, inoltre, fanno percepire tutta l'insicurezza di quei vani, come già detto in passato, perché costituiscono un'area al riparo dagli sguardi. Si può fare di tutto, indisturbati, è la preoccupazione dei pendolari.
Come si fa a tollerare tutto questo? Sono scene sconfortanti, che non dovrebbero ferire solo i viaggiatori, ma anche il Comune di Busto Arsizio. Perché questa è l'immagine della città, la prima che si riceve quando si scende da un treno.