Altri sport - 16 settembre 2023, 16:56

Formula 1. Super Carlos Sainz in pole position

Seconda pole consecutiva per lo spagnolo e per la Ferrari

Foto ufficiale Formula 1

Foto ufficiale Formula 1

Amici del bustese.it buonasera in questo sabato di qualifiche notturne per il fuso orario di Singapore! Luci accese sul circuito di Marina Bay e grande spettacolo per le monoposto di Formula 1.

Qualifiche con il vecchio formato, scuderie che possono scegliere gli pneumatici e tutti in pista con la mescola più morbida.

Si parte subito con il primo taglio con grandissima suspance è una Ferrari che nelle prove libere sembra essere la favorita per la pole.

Primo stint dove le scuderie migliori in pista che si giocheranno la pole sono Ferrari, Mercedes, Red Bull e Williams. Nel secondo stint incidente pericolosissimo di Stroll che commette un grave errore in uscita dall’ultima curva e va a sbattere pesantemente rischiando grosso sia per la sua incolumità che per i piloti dietro di lui. Errore imperdonabile che compromette la qualifica di Piastri con la sua McLaren che poteva andare facilmente tra i primi dieci, delle due Alfa Romeo che potevano fare bene e della Williams dì Sargeant. In Aston Martin visti anche i risultati di Alonso devono porsi una domanda seria sul futuro del pilota canadese, figlio del proprietario Lawrence Stroll.

16 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo+0.818 

17 Oscar PIASTRI McLaren+0.911 
18 Logan SARGEANT Williams+1.261 
19 Guanyu ZHOU Alfa Romeo+1.267 
20 Lance STROLL Aston Martin


Dopo il pericolosissimo incidente di Stroll le qualifiche ripartono per il Q2 con la pista in netto miglioramento e tempi che scendono rapidamente. Come ogni anno a Singapore il problema di traffico crea grossi problemi e sotto la lente di ingrandimento finisce il campione del mondo Max Verstappen che viene segnalato per impiding per ben tre volte. Il campione del mondo prima rallenta tutti in uscita dai box poi compromette il giro di Tsunoda e nel Q1 per aver rallentato Sargeant ed infine viene incredibilmente eliminato insieme al compagno di squadra Perez. Impensabile fino all’inizio delle qualifiche che entrambe le vetture di Milton Keynes rimanessero fuori. Eliminato anche Tsunoda, Gasly e Albon. Benissimo le due Haas e un grandissimo Lawson che ha eliminato il campione del mondo per 7 millesimi.

11 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.734 

12 Pierre GASLY Alpine+0.835 
13 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.871 
14 Alexander ALBON Williams+1.708 
15 Yuki TSUNODA AlphaTauri

Per la prima volta da 5 anni non c’è una Red Bull in Q3.  Pole da infarto per Carlos Sainz che si mette davanti a una grande Mercedes dì Russell. Seconda fila per Leclerc e Lando Norris. Quinto e sesto Hamilton e Magnussen. Settimo Alonso e ottavo un ottimo Ocon. Chiudono Hulkenberg e Lawson.

Domani sarà battaglia.

1 Carlos SAINZ Ferrari1:30.984 

2 George RUSSELL Mercedes+0.072 
3 Charles LECLERC Ferrari+0.079 
4 Lando NORRIS McLaren+0.286 Lewis HAMILTON Mercedes+0.501 
6 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+0.591 
7 Fernando ALONSO Aston Martin+0.631 
8 Esteban OCON Alpine+0.689 
9 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+0.824 
10 Liam LAWSON AlphaTauri


Lorenzo Pisani e Stefano Sandrini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU