Legnano - 11 settembre 2023, 09:28

Riparte Bake Off Italia: il "sogno più grande" della legnanese Xi

È iniziata su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) l'undicesima edizione del dolcissimo cooking show: tra i 16 concorrenti, anche una giovane amante della pasticceria di Legnano

Immagini di Real Time

Immagini di Real Time

«Sono Xi, ho 22 anni, sono di origine cinese, faccio la cameriera nei ristorante di mia sorella. Sono nata a Mirandola, tornata in Cina per riscoprire la mia cultura d'origine. A 12 anni, sono tornata in Italia, non è stato facile, a un certo punto ho trovato la forza per imparare bene l'italiano».

Così si presenta la giovane Xi, concorrente dell'edizione 2023 di Bake Off Italia - Dolci in forno, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria.

«Nell'ultimo anno delle superiori - ha continuato la giovane pasticcera di Legnano - avevo già in mente la pasticceria, non mi vedevo come designer, mi sono iscritta un corso di pasticceria e mi è piaciuto subito, non è solo lo studio della tecnica ma anche creatività».

E un primo passo verso il suo obiettivo è stato proprio superare le selezioni di Bake Off Italia 11 e, venerdì 8 settembre, iniziare ufficialmente la corsa verso la finale - e la vittoria.

Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma Discovery, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.20, di domenica alle 13.45 e di martedì alle 14.50.

Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.

DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!

********

******

****

**

*

La prima puntata di Bake Off Italia 11 inizia nella bellissima cornice di Parco di Villa Borromeo d'Adda. 16 i pasticceri amatoriali che si sfideranno a colpi di mattarello per aggiudicarsi il titolo di miglior pasticcere amatoriale d'Italia, tutti pronti per meravigliare con le loro dolci creazioni i 3 giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e la new entry Tommaso Foglia.

La puntata è dedicata al sogno, perché è proprio un sogno quello che ha portato sotto il celeberrimo tendone i pasticceri, tra cui la giovane Xi, da Legnano, la quale, per la prima prova creativa, ha due ore per preparare la sua "torta da sogno".

Il dolce di Xi si presenta come una imponente e golosa Foresta Nera, con pan di Spagna al cioccolato, bagna al Kirsch, ganache al cioccolato e panna montata, un sogno per tutti i bambini cinesi e che, ancora più importante, fa sciogliere Knam e gli altri giudici, molto soddisfatti.

Per la seconda prova, la tecnica, Xi è chiamata a replicare uno tra i "dolci incubi" del programma, scelto non meno che da Knam: il Croquembouche, tipico della pasticceria francese, un cono di bignè arricchito da caramello e crema chantilly.

La composizione della giovane pasticceria è alta 14 centimetri, ben lontana dai 30 richiesti dai giudici, ma i bignè sono impilati bene. Con questa prova, la nostra Xi si aggiudica il quarto posto della classifica momentanea.

Terza e ultima prova di questa puntata: la prova sorpresa, ovvero un dolce che rappresenti il sogno che i pasticceri hanno descritto su un quaderno.

Quello che Xi desidera sopra tutto è convincere i genitori che la pasticceria può essere la sua strada. Per farlo, ha preparato un bignè scomposto al sesamo, un ingrediente a detta dei giudici molto complesso da utilizzare in quanto molto amaro, ma che la giovane pasticcera ha saputo maneggiare molto bene.

Alla fine di questa prima puntata, Xi è invitata a tornare al suo bancone per continuare a preparare altre delizie nelle prossime settimane. Complimenti!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU