Economia - 25 agosto 2023, 07:00

Soluzioni tecnologiche per i ristoranti: quali sono i must have?

Negli ultimi anni, ogni settore è stato chiamato ad una vera e propria rivoluzione.

Soluzioni tecnologiche per i ristoranti: quali sono i must have?

Negli ultimi anni, ogni settore è stato chiamato ad una vera e propria rivoluzione. Anche il comparto della ristorazione ha dovuto reinventarsi, soprattutto per quel che riguarda le nuove tecnologie. L'innovazione, infatti, rappresenta un fattore chiave in qualsiasi ambito, in special modo quando si ha un contatto diretto con i clienti. Nella guida di oggi, dunque, vedremo insieme quali sono le soluzioni hi-tech indispensabili per un'attività che si occupa di ristorazione.

POS per ristoranti

La prima tecnologia di cui parleremo oggi è il cosiddetto Point of Sale. I POS per ristoranti, come Nexi SmartPOS ad esempio, rappresentano un sistema integrato in grado di gestire una miriade di funzioni vitali per un'attività di questo tipo. I device in questione, difatti, permettono di gestire le comande, i pagamenti, i buoni pasto, le mance, i programmi fedeltà e molto altro ancora. In altri termini, forniscono un preziosissimo alleato sia per il proprietario, sia per i camerieri stessi. Al momento, non esiste tecnologia più efficace di questa per le attività che si occupano di ristorazione, come i ristoranti, le pizzerie e persino i bar.

Chatbot per ristoranti

Un'altra tecnologia che si sta diffondendo a macchia d'olio nel settore della ristorazione è il chatbot. Si tratta di veri e propri software capaci di imitare il pensiero umano, e dunque in grado di rispondere alle domande e di intrattenere delle autentiche conversazioni con il cliente. Possono essere di grande aiuto, ad esempio per risolvere i dubbi degli utenti, per elencare il menù con i prezzi, per indicare le ricette senza glutine, per fornire suggerimenti personalizzati e molto altro ancora. Si parla di un assistente virtuale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e che non va mai in ferie. Infine, sono utilissimi per consentire al cliente di prenotare un tavolo o per gli ordini da asporto.

Menù con realtà aumentata

La realtà aumentata ha cambiato volto al modo in cui i clienti si interfacciano e interagiscono con il menu. Si tratta di una soluzione hi-tech non ancora diffusissima in Italia, ma che sta velocemente prendendo piede, e che rappresenta una piacevole novità per il cliente. In pratica, questi menù danno la possibilità di visualizzare le varie voci in 3D, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone. Nei più avanzati è possibile visualizzare una rappresentazione del piatto che si desidera ordinare, ma è anche possibile usarli per leggere le recensioni lasciate dagli altri clienti. Una vera chicca tecnologica che non può assolutamente mancare.

Schermi digitali in cucina

Gli schermi digitali sono un altro strumento tecnologico che può migliorare di molto l'efficienza del personale, soprattutto se usati in combinazione con i POS che prendono le ordinazioni. Questi televisori possono mostrare gli ordini in tempo reale, permettendo ai cuochi di lavorare con una maggiore organizzazione. Gli schermi possono anche aiutare a ridurre gli errori, dato che gli ordini provenienti dal POS vengono visualizzati in tempo reale e a chiare lettere: in sintesi, niente più bigliettini svolazzanti scritti in modo incomprensibile da chi prende le comande.

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