Il comune di Marnate ha approfittato della pausa estiva per fare alcuni lavori all’interno degli edifici scolastici, per fare in modo che essi possano accogliere al meglio gli alunni alla ripresa delle lezioni.
Si tratta di interventi atti principalmente a riportare la suddivisione degli spazi allo stato in cui era nel 2019, cancellando, di fatto, le divisioni temporanee che si sono rese necessarie negli scorsi anni a causa dell’emergenza sanitaria.
Alle scuole primarie Gabelli, dunque, sarà ripristinato il refettorio, che, grazie all’istallazione di una parete attrezzata ad armadi era stato trasformato in due aule scolastiche.
Un piccolo cambiamento che però permetterà ai bambini che frequentano la scuola di tornare a vivere la pausa mensa come un’occasione di socialità e di condivisione con gli altri alunni della scuola, restituendo al pasto quel valore educativo che si era un po’ perso consumando il pranzo all’interno della classe.
All’esterno, invece, si è deciso di intervenire sul muro di cinta che circonda il cortile, rifacendo la verniciatura.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo Grado Dante Alighieri, invece, si sono da poco conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo ingresso, che hanno permesso di mettere in sicurezza lo storico platano situato in prossimità del cancello e di realizzare un piccolo spiazzo che permetterà ai ragazzi di sostare di fronte alla scuola in condizioni più agevoli.
All’interno dell’istituto, poi, oltre che a rimediare ai danni causati delle infiltrazioni d’acqua che hanno interessato l’edificio durante l’ondata di maltempo di fine luglio, sarà ripristinata l’aula magna che, come il refettorio delle Gabelli, negli ultimi due anni è stata divisa a metà da una parete attrezzata di armadi e adibita ad aule.
In entrambi i casi le armadiature che hanno permesso gli scorsi anni di rientrare a scuola nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria no saranno gettate, ma saranno ricollocate all’interno degli edifici per permettere ad alunni e insegnanti di riporre il materiale necessario per le lezioni.